Principale Economia & Finanza Amazon supera Apple: è in vetta ai brand mondiali

Amazon supera Apple: è in vetta ai brand mondiali

Amazon

Amazon, il principale gigante dell’e-commerce, fondata nel 1994 da Jeff Bezos, ha superato Apple, riconquistando il primo posto come brand di maggior valore a livello mondiale, nonostante abbia perso 51 miliardi di dollari, ovvero il 15% del suo valore. Mentre Apple è scesa al secondo posto. Il suo valore di mercato è diminuito del 16% a 297,5 miliardi di dollari, dai 355 miliardi di dollari dell’anno scorso. Il calo delle entrate deriva dai limiti della catena di approvvigionamento di merci interrotta e da un mercato del lavoro limitato. Tuttavia, Apple rimane l’azienda più preziosa al mondo in termini di capitalizzazione di mercato che al 18 gennaio si attesta a 2.163 trilioni di dollari, mentre Amazon ha una capitalizzazione di mercato di 979,8 miliardi di dollari.

Amazon supera Apple?

Secondo il rapporto pubblicato da Brand Finance, uno dei principali gruppi di consulenza strategica e di valutazione, Amazon ha riguadagnato il titolo con il valore del suo marchio a 299,3 miliardi di dollari, nonostante sia stato un anno difficile per il settore tech, dopo che la major dell’e-commerce aveva detenuto il titolo di brand più prezioso al mondo dal 2018 al 2020. Tuttavia Amazon non è riuscita a raggiungere gli obiettivi previsti, per i significativi tagli ai costi e licenziamenti che hanno influito sul valore del suo marchio. Apple e Amazon hanno entrambe prospettive promettenti a lungo termine; queste società probabilmente continueranno ad espandersi nonostante le temporanee sfide economiche. Mentre al terzo posto, nel report del 2023, troviamo Google, con un aumento del 7% del suo valore a $ 281,4 miliardi, seguita da Microsoft (191,6 miliardi di dollari) e Walmart (113,8 miliardi di dollari). Tra le prime 10 aziende, anche Samsung, ICBC, Verizon, Tesla e TikTok.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.