Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Tour natalizio nel sud per i talenti della Ma.Ma.Òrchestra

Tour natalizio nel sud per i talenti della Ma.Ma.Òrchestra

Gli orchestrali under 19 in concerto, con tappa al Sacrario che ospitò Riccardo «Cuor di Leone»

 

Si sono esibiti con Francesco De Gregori, sono stati diretti dal Maestro Peppe Vessicchio, hanno suonato in giro per l’Europa brani di Strauss, Mozart e Rossini. Quasi 40 giovanissimi orchestrali, con coro e voci soliste, tutti tra i 12 e i 19 anni, ma con un’esperienza da veterani. Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, sono pronti per ripartire con i grandi concerti. Dalla Puglia alla Sicilia, passando per la Basilicata, il periodo più magico dell’anno da vivere con la musica della Ma.Ma.Òrchestra, formazione dell’Associazione Musicale Matteo Mastromarino di Statte.

E come nella più classica tradizione natalizia, il regalo arriva dai piccoli musicisti che offriranno cinque appuntamenti di intensa profondità artistica ed emotiva. La serie di concerti è stata denominata «Christmastime»: le melodie più suggestive, le note dolci che accompagnano queste giornate tanto attese, la voglia di tornare ad esibirsi davanti al grande pubblico. I ragazzi hanno preparato questo tour con grande impegno, mettendo a punto in sala prove ogni minimo dettaglio con il Maestro Demetrio Lepore che dirigerà l’orchestra e i docenti tutor Barbara e Tiziana Gigante, Carmela Greco, Paola Narraccio, Maristella Bianco, Domenico Desantis e Marco Di Cesare.

 

Si comincia da casa, da Statte, mercoledì 21 dicembre alle ore 19:00 nella parrocchia San Girolamo Emiliani. Un evento in collaborazione con il Comune di Statte che, nel corso della serata, consegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli del nostro territorio.

Poco prima di Natale si parte per la Sicilia: venerdì 23 dicembre la Ma.Ma.Òrchestra si esibirà a Messina, nel Tempio di Cristo Re. Un Sacrario ricordato dalla storia per avere ospitato nel 1191 il condottiero Riccardo «Cuor di Leone», diretto in Terra Santa, durante la III Crociata. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione «Roccaguelfonia Cristo Re» e i Padri Rogazionisti di Messina.

Si riprende con il concerto di mercoledì 28 dicembre nella parrocchia santuario SS. Crocifisso di Taranto alle ore 19:30. Il giorno dopo, 29 dicembre, live a Crispiano, nella parrocchia Santa Maria Goretti, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale «Cè Ttèatre». L’anno si chiuderà nella suggestiva Matera, con il concerto del 30 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio. Tutti gli eventi sono liberi e senza prenotazione.

 

Il tour è sostenuto ancora una volta da Conad, gold sponsor della Ma.Ma.Òrchestra, con il Ceo Francesco Pugliese che ha deciso nuovamente di investire sui giovani talenti del territorio jonico. Silver sponsor Sismalab e Taffetà B&B. Bronze sponsor Fedra Couture.

 

Il commento della professoressa Loredana Chiore, presidente dell’Associazione Musicale Matteo Mastromarino: «Dopo questo lungo periodo di sosta forzata, finalmente i nostri ragazzi possono tornare a suonare in questi luoghi meravigliosi. Il nostro Christmastime vuole portare nel nostro viaggio in giro per il Sud un carico di magia natalizia all’insegna della buona musica. Aspettiamo tutti per vivere insieme le emozioni che queste serate riserveranno al pubblico».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.