Principale Arte, Cultura & Società Quando la locomotiva del Jazz non si ferma: nuovo bando Locomotive Giovani

Quando la locomotiva del Jazz non si ferma: nuovo bando Locomotive Giovani

Al via il bando 2023 del Locomotive Giovani giunto alla sua ottava edizione ed organizzato dal Locomotive Jazz Festival di Raffaele Casarano. Il sassofonista salentino, da anni impegnato a portare il jazz nei “territori di confine”, farlo conoscere, comprendere ed ascoltare, ma nello stesso tempo farlo amare, ha indetto attraverso il suo festival, l’ottava edizione del bando “Locomotive Giovani” 2023, un’opportunità che il Locomotive dà ai giovani musicisti “under 35” di intraprendere un percorso pratico ed esperienziale.

Non una scuola di musica, ma un luogo ideale dove le idee nascono e si confrontano, proprio come accadeva nei famosi bistrot parigini, dove artisti, poeti, letterati, attori si incontravano attorno a un caffè e spesso maturavano l’ispirazione per le loro opere.

Ogni partecipante avrà la possibilità di prendere parte ad una serie di attività e workshop con artisti nazionali e internazionali del panorama jazz e non solo, e questo durante un percorso che avrà inizio a febbraio 2023.

Il tutto con un approccio vocato all’arte dell’improvvisazione, della produzione e dell’autoimprenditorialità, un’attenzione al confronto e all’opportunità di mettersi alla prova costantemente, un mix di nozioni pratiche, tecniche e creative, ma anche una spinta a valorizzare quella che è poi l’insostituibile creatività dei nostri giovani.

Il percorso partecipativo confluirà poi in ulteriori esperienze, sapientemente curate dai professionisti del Locomotive con la possibilità di esibirsi sul palco della XVIII edizione del Locomotive Jazz Festival, che si terrà ad agosto 2023, con la possibilità anche di incontrare jazzisti del panorama nazionale e internazionale.

I più meritevoli poi avranno la possibilità di entrare successivamente a far parte del mondo Experience, che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare progetti discografici e live, nati all’interno del percorso Locomotive Giovani attraverso il programma Erasmus +, scambi con partner europei, circuitazione all’interno della rete nazionale dei festival jazz.

Oltre poi alla consolidata esperienza Erasmus, la novità di quest’anno è la Record Production: infatti, solo uno studente avrà la possibilità di vincere la produzione e realizzazione – gratuitamente – di un lavoro discografico grazie a Locomotive e ad alcune partnership di distribuzione digitale sul mercato nazionale e internazionale, compresa la realizzazione grafica.

Per partecipare al bando bisognerà presentare domanda entro le ore 24.00 del 10 gennaio 2023, ma per tutte le notizie, bando completo e quant’altro è opportuno visitare il sito del Locomotive Jazz Festival www.locomotivejazzfestival.it

Bando https://www.locomotivejazzfestival.it/giovani/locomottive-giovani-2023.html

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.