Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Grandissimo successo per lo Spettacolo Teatrale “Se Ascoltato, il Cuore cura Sempre”

Grandissimo successo per lo Spettacolo Teatrale “Se Ascoltato, il Cuore cura Sempre”

Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo

Grandissimo successo per lo Spettacolo Teatrale “Se Ascoltato, il Cuore cura Sempre” al Teatro Comunale “Laura BETTI” Casalecchio di Reno (BO). Una serata carica di significati e dalle mille emozioni quella alla quale hanno assistito gli spettatori del Teatro Laura Betti giovedì 8 Dicembre in un’atmosfera magica tipica delle grandi occasioni. Lo spettacolo “Se Ascoltato, il Cuore cura Sempre” tratto dal libro “Non avrai bisogno di chiedere” dello scrittore Michele CIOFFI Premio Internazionale Vincenzo Crocitti 2021, con la regia di Mino SFERRA e sceneggiatura dello stesso autore del libro, ha letteralmente catturato l’attenzione dei presenti con un viaggio introspettivo fatto di metafore sulla vita, sull’animo umano accompagnato dalle arti della musica con la splendida voce della cantante Elisa CASTELLS e del suo gruppo musicale “LONTANO DA QUI”, dalla danza con le evocative coreografie ed interpretazioni soliste di Simona RETROSI, che ha curato anche l’adattamento teatrale degli abiti di ELISABETTA FRANCHI, e del suo corpo di ballo.


Ben undici gli abiti messi a disposizione dell’atelier di moda diretto a Casalecchio di Reno da Catia FRANCHI di uno dei brand più importanti al Mondo, perfettamente integrati nella sceneggiatura dello spettacolo. Un’alternanza senza sosta di arte, poesia e colori che ha segnato l’inizio di un vero e proprio format teatrale, accostando l’Alta Moda al Teatro con un messaggio ulteriormente inclusivo e che va oltre l’esteriorità. La dimostrazione di come la Moda possa e debba essere per tutti e con un impatto su un testo profondo e pluripremiato come quello dell’aforista e scrittore Michele CIOFFI. Presenza fondamentale nella serata, quella del Presidente del distretto di Fondazione ANT di Casalecchio, Dott. Andrea PAPETTI, con una parte sostanziosa del ricavato dedicato appunto ai progetti della Fondazione che da 45 anni è accanto ai malati oncologici nella prevenzione e nell’assistenza domiciliare gratuita. Lo scrittore sarà inoltre testimonial per tutto il 2023 accanto a Fondazione ANT. Tutti gli spettatori presenti, hanno potuto ricevere gratuitamente un dono meraviglioso da parte di OPERA EDIZIONI per tramite del suo Amministratore Pietro TOMASSINI, a tiratura limitata, costituita da un catalogo di 9 tavole pittoriche omaggio alla Divina Commedia di Dante ALIGHIERI realizzate dal Maestro Giovanni Tommaso FERRONI con aforismi inediti dello scrittore Michele CIOFFI, uno per ogni canto realizzato. Grazie al Sindaco di Casalecchio di Reno, il Dott. Massimo BOSSO, e tutta l’amministrazione comunale, per l’ospitalità e la gentilezza mostrata, e gli operatori tutti del Teatro Laura BETTI. Un grazie Speciale alla Sig.ra Sonia DUTHEL, referente per gli spettacoli dello scrittore in Emilia Romagna, per il supporto costante, l’impeccabile organizzazione realizzata che ha saputo fornire il massimo in ogni ambito. Si ringrazia sentitamente anche il Dott. Garoia del ROTARY CLUB DI VIGNOLA, PILOT PEN ITALIA per aver aderito alla donazione nei confronti di Fondazione ANT con l’acquisto di numerosi biglietti per i propri dipendenti, Ita ZUNIC dell’HAIR STYLIST BOLOGNA, che con le sue professioniste si è occupata dell’acconciature delle ragazze del corpo di ballo; ed ancora la CORTE DEI FIORI di Casalecchio per gli omaggi floreali, CARINA SFOGLIARINA PASTA BAR di Casalecchio per gli aperitivi gratuiti donati, e la PRINCIPE DR SERVICE del Sig. Antonio DI RUOCCO per il regolare svolgimento dello spettacolo nella totale sicurezza per i tecnici, artisti e spettatori. Grazie davvero di cuore da parte mia e del mio staff per questi giorni trascorsi insieme, il mio è un arrivederci ed ora tutti insieme nell’ultimo spettacolo del 2022 a ROMA presso il Teatro Garbatella il 29 Dicembre. Così un emozionato Michele CIOFFI a fine spettacolo.

 Facebook
 Twitter
 RSS Feed

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.