Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La Puglia a tavola con Murgia Enjoy a Sannicandro di Bari

La Puglia a tavola con Murgia Enjoy a Sannicandro di Bari

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato giuntoci da Murgia Enjoy del presidente Leonardo Losito.

Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari è il “contenitore culturale” che l’associazione Murgia Enjoy, con sedi in provincia di Bari e di Matera, ma con attività svolte fino ad ora in sei regioni, ha scelto per proporre il suo importante evento di fine anno: questa volta incentrato sulla promozione e valorizzazione del buon cibo pugliese.
In diverse occasioni l’associazione, con le attività proposte, ha evidenziato quanto il territorio sia generoso nel produrre spontaneamente funghi, tartufi, bacche, frutti ed erbe medicinali e commestibili che soci e followers in più occasioni hanno raccolto sotto la supervisione di vari esperti intervenuti alle iniziative escursionistico-culturali.
L’ampio programma della manifestazione prevede la mostra e la premiazione del concorso fotografico “La Puglia a tavola”, la presentazione del calendario associativo Murgia Enjoy 2023 che vanta in copertina la foto dell’artista e membro del Fotoclub Murgia Daniela Quintavalle, la presenza di stands enogastronomici con prodotti tipici locali e degustazioni gratuite (Murgia Enjoy ha selezionato i migliori produttori di miele, olio, vino, pasta, legumi, prodotti caseari, birra e altri prodotti), la premiazione con la consegna di riconoscimenti, resa possibile grazie al supporto delle aziende Combivox e Nuova Elettra, agli studenti meritevoli dell’I.I.S.S. “C. Colamonico – N. Chiarulli”, la donazione delle stampe e del ricavato della vendita all’associazione “Una rosa blu per Carmela” e gli interventi di biologhe nutrizioniste.
Forti dell’esperienza maturata con le precedenti edizioni del calendario associativo (“Parco Nazionale dell’Alta Murgia 2018”, “Matera 2019”, “Bari 2020”, “Murgia 2021” e “Puglia 2022”), che i soci hanno prodotto e diffuso sia in formato cartaceo che digitale con applicazioni per android ottenendo importanti patrocini, quest’anno l’associazione ed il Fotoclub Murgia, ramo dell’associazione, hanno voluto focalizzare la loro attenzione sulle tipicità culinarie pugliesi.
Un patrimonio che spinge a tavola un terzo della spesa turistica alla scoperta della Puglia che è ricercata dai vacanzieri italiani e stranieri proprio per il buon cibo grazie ai primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare.
“Dietro ogni prodotto c’è una storia, una cultura ed una tradizione che è rimasta viva nel tempo ed esprime al meglio la realtà di ogni territorio”, ha dichiarato recentemente Coldiretti Puglia nel sottolineare la necessità di difendere questo patrimonio del Made in Italy dalla banalizzazione e dalle spinte all’omologazione e all’appiattimento verso il basso perché il buon cibo, insieme al turismo e alla cultura, rappresentano le leve strategiche determinanti per un modello produttivo unico che ha vinto puntando sui valori dell’identità, della biodiversità e del legame con i territori.
Interverranno, moderati da Leonardo Losito – Presidente Murgia Enjoy, Giuseppe Giannone – Sindaco di Sannicandro di Bari, Luciana Piarulli – Biologa Nustrizionista con “La tradizione mediterranea in una dieta sana e sostenibile”, Angela Valeriano – Biologa Nutrizionista con “L’olio extravergine di oliva: il Re della dieta mediterranea”, Giuseppe Cazzolla – Presidente “Fare Verde Bitonto” con ”Meno e meglio – alimentazione a km.0”, Chiara Losurdo – Dirigente I.I.S.S. “C. Colamonico – N. Chiarulli”, Rosa Gianpretruzzi – Presidente “Una rosa blu per Carmela” e Umberto Colapinto – Artista che vanta la partecipazione ad importanti rassegne nazionali ed internazionali, è inserito nelle più importanti pubblicazioni d’arte e riviste specializzate e che sarà membro della giuria che proclamerà i vincitori del concorso fotografico.
L’evento, patrocinato da Regione Puglia (concesso con disposizione n.SP6/000239), Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Comune di Sannicandro di Bari, UNPLI Puglia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, GAL Terre di Murgia, Pro Loco di Sannicandro di Bari, ecc. e che vanta la collaborazione di importanti realtà associative, si svolgerà il 17 dicembre 2022 a partire dalle ore 18:30 con ingresso libero nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
A causa del limitato numero di posti si consiglia la massima puntualità anche per degustare i prodotti proposti dagli stands e apprezzare la bellezza del Castello che potrà essere visitato grazie alla disponibilità della locale Pro Loco presieduta dall’instancabile Presidente Antonietta Racanelli.
Al termine delle attività, previa prenotazione al n.333-7202648, i visitatori potranno cenare presso una struttura locale convenzionata usufruendo di un particolare trattamento.
Il calendario verrà distribuito gratuitamente durante le tantissime attività associative Murgia Enjoy mentre l’aggiornamento dell’applicazione “I calendari di Murgia Enjoy” sarà disponibile per il download gratuito, insieme alle precedenti applicazioni Murgia Enjoy, su Play Store.
Come già successo in varie e precedenti occasioni e a favore di altre associazioni, le stampe e il ricavato della loro vendita saranno devolute in beneficienza per il perseguimento delle lodevoli finalità associative dell’associazione “Una rosa blu per Carmela”, incessantemente impegnata nel supporto ai malati oncologici.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.