Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Intitolato a “Giovanbattista Tedesco” il plesso Pergusa della Martellotta

Intitolato a “Giovanbattista Tedesco” il plesso Pergusa della Martellotta

INTITOLATO A “GIOVANBATTISTA TEDESCO” IL PLESSO PERGUSA  DELLA MARTELLOTTA

Sarà intitolato il prossimo 16 Dicembre, alla memoria di Giovanbattista Tedesco, il 40enne, già carabiniere, ucciso in un agguato, sotto la sua abitazione il 2 ottobre del 1989, dalla Sacra Corona Unita,  riconosciuto vittima della criminalità organizzata ex lege n. 302/1990,  vittima innocente di mafia, il Plesso Infanzia attuale Pergusa  del  Comprensivo Martellotta di Taranto.

A trentatrè  anni dal delitto, il Dirigente dell’ ICS “V. Martellotta” di Taranto, Giovanni Tartaglia, da sempre impegnato nella legalità, ha avviato e concluso l’iter per l’intitolazione del Plesso della Scuola dell’Infanzia in via Lago di Pergusa a Giovanbattista TEDESCO.

Campano di nascita, tarantino di adozione, era arrivato a Taranto giovanissimo appena arruolato nell’Arma dei Carabinieri, qui si innamora perdutamente di Mariateresa con la quale corona il suo sogno d’amore.  Erano gli anni della grande crescita di Taranto, “l’Acciaieria” cercava giovani capaci per il servizio di vigilanza. Giovanbattista si fa avanti, diventa capo della vigilanza, entrando nel mirino della mafia per il suo deciso “NO”: un dissenso che gli sarà fatale e gli costerà la vita.

Una storia importante – commenta il DS Tartaglia – che poteva e doveva essere ricordata nel luogo deputato alla formazione e all’educazione delle nuove generazioni nel solco del rispetto, dell’inclusione e della legalità, appunto LA SCUOLA.

All’intitolazione del plesso saranno presenti, tra gli altri,  la famiglia TEDESCO, in particolare Alessandro, figlio di Giovanbattista, responsabile regionale per la memoria e attuale referente provinciale di Libera, la vicepresidente di Libera, Daniela Marcone, il Direttore USP – Taranto, dr. Vito Alfonso, che ha decretato l’intitolazione del Plesso a Giovanbattista Tedesco, il Sindaco di Taranto, dr. Rinaldo Melucci, il Procuratore Capo della Repubblica di Taranto, dr.ssa Eugenia Pontassuglia, il Questore di Taranto, dr.  Massimo Gambino, Il Comandante Provincia Carabinieri Taranto, Ten. Col. Gaspare Giardelli.

Si inizierà con la consegna della bandiera italiana a cura del Lions Club Distretto 108 AB accompagnata dall’inno nazionale cantato dai pargoli dell’infanzia.

Tra le iniziative una sfilata di moda a cura dell’IIS Archimede di Taranto, con le creazioni realizzate nel corso “Percorso Artigianato – Produzioni per la moda”.  Successivamente si darà inizio al mercatino di Natale con manufatti realizzati dagli alunni e dalle famiglie dell’ICS ”V. Martellotta” con il sapiente e amorevole aiuto di tutti i docenti, il cui ricavato sarà interamente devoluto  all’iniziativa benefica “La voce dei bambini” e  che resterà aperto fino alle ore 16:15 all’intera comunità.

Il mercatino di Natale della Martellotta

Tutta la manifestazione sarà allietata da interventi musicali a cura dei discenti della scuola, coordinati dall’Associazione Musicale Eufonia di Taranto.

Il cronoprogramma del 16 Dicembre

– ore 9:30 Inaugurazione del Plesso con la consegna della Bandiera Italiana alla Scuola offerta dall’Associazione  LIONS Distretto 108 AB e con la scopertura della targa con la intitolazione del plesso;

– ore 10:30 Avvio al “Mercatino di Natale” allietato dagli interventi a tema della Associazione Musicale  EUFONIA di Taranto;

– ore 11:00/12:30 Interventi musicali dell’Associazione EUFONIA di Taranto nelle sezioni del Plesso ;

– ore 15:00 Intervento del coro dell’Infanzia

– ore 15:15 Intervento del coro delle quinte classi Scuola Primaria;

– ore 15:30 Intervento finale del coro della Scuola Secondaria di primo grado;

– ore 16:30 chiusura del mercatino e della manifestazione

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.