Principale Politica Diritti & Lavoro Convenzione onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Convenzione onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Nella settimana dal 12 al 16 dicembre 2022 sarà consegnato, a tutte le scuole della città di Lecce, dall’Associazione Così come Sei il Commento all’ART.31 della CONVENZIONE ONU sui DIRITTI dell’INFANZIA e dell’ADOLESCENZA, tradotto dalla Libera Università del Gioco e stampato dalla CITTA’ DEL SOLE.

Il 3 novembre 2022 presso la Biblioteca Ognibene di Lecce, in occasione dell’Internationl Games Month, il Commento è stato presentato a dirigenti scolastici, insegnanti, pediatri, pedagogisti, educatori, genitori, bibliotecari, ludotecari, amministratori comunali e a tutta la cittadinanza, con la presenza del dott. Graziano Grazzini, amministratore delegato di Città del sole, del prof. Roberto Farnè, ordinario del Dipartimento Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna/Rimini, primo promulgatore della Libera Università del Gioco e Andrea Angiolino, autore di giochi e giornalista italiano.

Le scuole accolgono il Commento per sostenere il Diritto al Gioco rispettando le potenzialità intellettuali e fisiche di ogni bambino.

La disponibilità del Commento presso l’Istituto consentirà ai docenti di usufruire di una buona guida allo sviluppo educativo, potenziando l’istruzione inclusiva e il gioco inclusivo. Questi aspetti verranno così agevolati ogni giorno per la cura e la tutela del minore, in quanto il gioco è una parte importante nei primi anni di scolarizzazione. Una buona base di attività dedicate al gioco aiuta alla crescita e alla sua importante continuità nella vita sociale di ognuno. Le ricerche dimostrano come il gioco stimoli al confronto e alla relazione usando competenze trasversali che difficilmente riusciamo a trovare in altri contesti educativi.

Inoltre, l’Associazione Così come Sei consegnerà i giochi donati dalle Case Editrici italiane di giochi da tavolo, Asmodee Italia e Raven Distribution, e da Città del Sole alle scuole che hanno aderito alla Piccola Ludoteca a Scuola.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.