Principale Ambiente, Natura & Salute Temporali in tutta Italia e domenica arriva il grande freddo

Temporali in tutta Italia e domenica arriva il grande freddo

Previsti temporali anche intensi, possibilità di neve a bassa quota specie sul basso Piemonte. Sul finire del weekend attesa aria più fredda artica in ingresso sul Mediterraneo con temperature in calo e neve anche a quote basse

© Cristiano Minichiello / Agf
– Vento e pioggia

 

AGI – Il maltempo non abbandona l’Italia. Pioggia e temporali inizieranno a riversarsi ancora più intensamente da domani, con un peggioramento che coinvolgerà soprattutto le regioni del centro-nord. Sono previsti temporali anche intensi, possibilità di neve a bassa quota specie sul basso Piemonte. Sul finire del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, è prevista aria più fredda artica in ingresso sul Mediterraneo con temperature in calo e anche neve a quote basse.

Le previsioni per domani

Al Nord: al mattino tempo instabile o perturbato con piogge diffuse, temporali sparsi e neve fino a quote basse sulle Alpi e sul Piemonte. Al pomeriggio residui fenomeni solo al Nord-Est con quota neve in rialzo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma con cieli nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino molte nuvole con piogge e temporali sparsi sulle regioni tirreniche, più asciutto il versante adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali soprattutto sui settori tirrenici. In serata e in nottata nessuna variazione con precipitazioni diffuse e in estensione alle regioni adriatiche, più intense su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Campania, asciutto ma con molte nuvole altrove. Al pomeriggio precipitazioni su Campania, Sardegna e Puglia meridionale, variabilità asciutta altrove. In serata maltempo sulla Sardegna e piogge anche sulla Campania, asciutto ma con molte nuvole altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi. Sabato sarà ancora nuvoloso su tutta l’Italia con precipitazioni intense sull’area tirrrenica e temperature ancora stabili. Domenica prevalenza sempre di cielo nuvoloso ma le temperature inizieranno a scendere con neve al nord sulle Alpi orientali e a 800 metri in Appeinnino fino alla possiblità di raggiungere le quote collinari. Possibilità di neve anche nei settori appenninici della Toscana. Mari molto mossi o agitati lungo tutte le coste d’Italia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.