Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Integrazione e inclusione con i laboratori di “Salpiamo” alla Fiera del Mare

Integrazione e inclusione con i laboratori di “Salpiamo” alla Fiera del Mare

Integrazione e inclusione con i laboratori di “Salpiamo” alla Fiera del Mare

Il mare per superare un disagio e integrarsi: da anni questa è la mission dell’Associazione di Promozione Sociale “Salpiamo” che promuove e diffonde la cultura del mare e della navigazione a vela come mezzo educativo, riabilitativo e d’integrazione sociale.

L’associazione, infatti, offre l’esperienza della barca a vela, intesa come “veicolo” d’integrazione, a tutti coloro che si trovano in situazione di svantaggio, rivolgendosi a diverse categorie: minori a rischio, migranti, persone con problemi psichici, con disabilità, con problemi di tossicodipendenza.

L’Associazione Salpiamo ha partecipato alla Fiera del Mare 2022 curando laboratori di arte marinaresca svolti in collaborazione con diverse strutture sociosanitarie del territorio, iniziative attraverso le quali i partecipanti sono stati coinvolti in attività che hanno permesso loro di scoprire la cultura del mare, imparando venti e nodi, nonché i punti cardinali della navigazione a vela.

Laboratorio Salpiamo a Fiera del Mare 2022

Tra questi molti ospiti di cooperative sociali del territorio con le quali è stato possibile condividere e programmare attività da realizzarsi nel prossimo anno.

Presso lo stand allestito nella Fiera del Mare, inoltre, l’Associazione Salpiamo ha presentato ai visitatori i progetti messi in campo e le attività che svolge nel territorio di Taranto e provincia, tutte effettuate rigorosamente con imbarcazioni a vela.

Tra queste attività ordinarie, come le esperienze di navigazione in barca a vela, intese come “veicolo” d’integrazione, rivolte a quanti si trovano in situazione di svantaggio, nonché le escursioni tematiche in barca a vela, dedicate a chiunque voglia fare esperienza del mare e contribuire così a finanziare i progetti sociali dell’associazione, tra cui “Velista per un giorno” e “Sulla rotta di Taras”.

Salpiamo è una Associazione di Promozione Sociale che fa parte della rete nazionale Unione Vela Solidale e, inoltre, è centro di alta qualità riconosciuto come High Quality Whale Whatching dalla Cima foundation come operatore economico certificato a svolgere attività di avvistamento dei cetacei in modo eco-responsabile, unico centro in Puglia.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.