Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Web e Social Media Marketing a Santeramo: in partenza il percorso gratuito

Web e Social Media Marketing a Santeramo: in partenza il percorso gratuito

Web e Social Media Marketing a Santeramo in Colle (Bari): in partenza il percorso formativo completamente gratuito per i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Puglia, inoccupati o disoccupati, non iscritti a scuola o all’università (i cosiddetti NEET). Ad organizzarlo è l’organismo di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia per l’erogazione di formazione continua, alta formazione e formazione aziendale, Associazione di Formazione Globale (AFG).

Garanzia Giovani: il programma europeo

Nel nostro Paese sono quasi tre milioni i giovani che non studiano e non lavorano e che si concentrano soprattutto al Meridione. Secondo gli ultimi dati Istat, in Puglia sono circa 200mila i NEET nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni, che diventano 250mila se si amplia il campione fino a 34 anni.

Garanzia Giovani è infatti un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

Web e Social Media Marketing a Santeramo: il percorso formativo

Il progetto formativo Web e Social Media Marketing è in partenza a gennaio 2023 a Santeramo in Colle e rientra nell’ambito del nuovo Garanzia Giovani, che è lo strumento attraverso cui l’Unione Europea vuole garantire, ai soggetti in possesso dei requisiti, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal programma.

Grazie a un cammino formativo strutturato in formazione d’aula, laboratori, sviluppo di abilità trasversali e tirocinio, gli iscritti potranno fin da subito mettere in pratica competenze acquisite all’interno di un ambiente di lavoro positivo e stimolante.

La durata del percorso in aula è di 400 ore con possibilità di tirocinio. É previsto il rimborso delle spese di viaggio (con mezzi pubblici) per gli iscritti fuori sede. Inoltre per gli iscritti, si potrà completare il percorso con un corso di lingua straniera o di informatica con certificazione.

«Da sempre attenti al valore della formazione in tutte le sue dimensioni – dichiara Franca Passaseo, direttrice formativa dell’ente nato nel 2013 dalla volontà condivisa del suo presidente Sergio Tolomeo e del direttore generale Francesco Negro –, AFG ha messo al centro del suo operato le problematiche di giovani e occupabilità, competenze, innovazione e sostenibilità, sviluppo sociale e inclusione, senza mai perdere di vista la persona nella sua unicità, intrisa di valori, aspettative, attitudini, sogni, competenze e relazioni. Oggi, più che mai, il sistema della formazione professionale è chiamato a formare nuove professionalità – prosegue Passaseo -, a preparare i lavoratori di nuove competenze, e soprattutto mettere in atto nuovi modelli formativi. Orientamento, formazione, lavoro e passione sono le nostre parole chiavi per lo sviluppo del capitale umano».

Gli ambiti nei quali la figura professionale del Copywriter lavora riguardano una vasta fascia di mercato, che va dalle agenzie di pubblicità, marketing e comunicazione alle boutique creative fino alle aziende.

Le sue competenze, che devono essere sempre più cross mediali, spaziano dalla comunicazione di brand alle strategie creative, nell’ideazione di contenuti per tutti i diversi media a disposizione: dalla TV alla stampa, dalla radio al digital fino ai canali social.

Garanzia Giovani è un’occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste per promuovere l’inserimento occupazionale dei giovani, possono investire su nuovi talenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.