Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Sulle orme della Sclerosi Multipla e La Rinascita

Sulle orme della Sclerosi Multipla e La Rinascita

Si terrà oggi presso il Liceo G .Comi di Tricase la testimonianza di Maria De Giovanni, autrice dei libri: Sulle orme della Sclerosi Multipla e La Rinascita.
L’ evento è stato organizzato in seno alla Giornata Internazionale della Disabilità . Una data importante, che mira al diritto delle persone con disabilità di avere e vivere un mondo libero da qualsiasi pregiudizio . La storia di Maria , donna che convive da diversi anni con la Sclerosi Multipla, una grave malattia del sistema nervoso centrale , è quella di una donna che nonostante tutto , si è riscritta difendendo ogni giorno , con il suo operato i diritti di chi non ha voce .
Maria oltre a essere una scrittrice di successo e anche presidente di una Associazione, la Sunrise Onlus che si occupa dei bisogni e dei diritti delle persone che lei definisce : coloro che non hanno voce . È promotrice di diversi progetti , fra cui spicca – il mare di tutti fisioterapia a mare per persone con patologie neurologiche. Maria ha ricevuto più di 60 riconoscimenti per il suo impegno lodevole in favore delle persone con disabilità , i suoi libri sono stati encomiati dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella .
E , grazie al suo impegno concreto è stata insignita di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Uno dei moltissimi Riconoscimenti che la ritengono una delle donne italiane più premiate per meriti umanitari . La sua storia racconta la vita di una donna che a causa della malattia , è costretta a rivedere il suo ruolo di madre ,moglie , amica , essere umano . Ma , come spesso ha dichiarato : la disabilità non è un divieto di fare le cose, ma solo l’opportunità di farle in modo diverso .
È una donna che fa molto volontariato, al fianco di chi non ha voce ,non ha amici e spesso è relegato in un angolo di solitudine . Una bella testimonianza di vita che aiuta e mira alla riflessione ,sulla umanizzazione dei diritti umani ..

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.