Principale Ambiente, Natura & Salute Incontro a Bari sui treni storici

Incontro a Bari sui treni storici

Oggi si è svolta una riunione tecnica presso gli Uffici della Regione Puglia alla presenza dell’Assessora ai trasporti Anita Maurodinoia, del Consigliere del Presidente Emiliano, Cosimo Borraccino, dei tecnici Ing. Giuseppe Macchia e Ing. Roberto Laghezza della R.F.I -Rete Ferroviaria Italiana. Inoltre, hanno preso parte all’incontro, il  Presidente della Commissione Ambiente di Taranto, Paolo Castronovi e il Prof. Salvatore Marzo, dell’associazione “Taras 300”.
Si è discusso dell’utilizzo della tratta storica dell’anello ferroviario di 15 km che circonda il Mar Piccolo, un percorso  ferroviario che dalla stazione Nasisi arriva sino all’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, passando per l’ex 65^ Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare.
La riunione si è svolta in un clima di grande positività e di ampia collaborazione.
Al termine dell’incontro si è deciso di procedere con un aggiornamento delle tematiche affrontate -da realizzarsi nel mese di gennaio- incentrato sugli approfondimenti da effettuare sulla proprietà di un tratto della rete ferroviaria della Circummarpiccolo che non rientra nelle competenze della R.F.I.
In particolare, sara’ chiesto l’impegno del Comune di Taranto di verificare se quelle aree  che attualmente fanno parte del demanio militare possono rientrare nella disponibilità del Comune capoluogo di Terra jonica. Inoltre, i lavori hanno previsto il futuro coinvolgimento dei gestori delle reti storiche, sia a livello nazionale che a livello locale, per arricchire  la fattibilità del progetto, secondo quanto previsto dalla legge n.128 del 2017 che regolamenta le tratte ferroviarie storiche . In tale contesto, si discutera’ anche delle modalità di gestione delle reti storiche da implementare per l’utilizzo dell” ex ferrovia della Circummarpiccolo, la quale  potrebbe connettersi con quelle tratte commerciali che si collegano  a Martina Franca, come a Grottaglie, per raggiungere Manduria, fino al Salento.
Il progetto giudicato positivamente dall’Assessore Maurodinoia e  dai due ingegneri Roberto Macchia e Roberto Laghezza, ha riscosso  grande soddisfazione da parte di  Cosimo Borraccino. Lo stesso Borraccino  si è impegnato ad intensificare la sua  interlocuzione con il Presidente Emiliano per cercare di realizzare questo importante progetto capace di  valorizzare i nostri territori attraverso l’utilizzo dell “slow tour”, ossia della mobilità lenta e sostenibile, capace di far apprezzare la storia, la cultura e i paesaggi, unici e irripetibili, del cuore del Mediterraneo.
*Cosimo Borraccino*
Consigliere del Presidente della Regione Puglia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.