Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Infoday progetto europeo “Climate Bridge”

Infoday progetto europeo “Climate Bridge”

Nella giornata di sabato 19 Novembre, il Ce.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione ha tenuto, presso il Centro Aperto Polivalente per Minori “N.O.I. – Nuovi Orizzonti Insieme” di Carmiano, una giornata informativa sul progetto europeo “Climate Bridge”.

L’evento ha coinvolto circa 30 partecipanti tra ragazzi, genitori e staff educativo del centro.

Il progetto, realizzato in collaborazione con sei partner europei, Dramblys (Spagna), Ari Inovasyon ve Bilim Egitim Hizmetleri Anonim Sirketi (Turchia), Ce.F.A.S. (Italia), Socialiniai Paramos Projektai (Lituania), Enoros Consulting Limited (Cipro), Sivitanideios Dimosia Scholi Technon Kai Epangelmaton (Grecia), intende promuovere l’educazione ambientale nel sistema scolastico e aumentare le capacità di pensiero critico, consapevolezza e responsabilità per consentire cambiamenti comportamentali nelle preferenze individuali, abitudini di consumo e stili di vita degli studenti.

Creando strumenti innovativi e materiale interattivo per i professionisti dell’educazione, gli studenti verranno educati alla sostenibilità ambientale e ad uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.
Il progetto prevede tre risultati principali:

  1. Lo sviluppo di un programma di formazione della durata di 50 ore, rivolto a insegnanti, studenti, dirigenti scolastici e professionisti dell’educazione, con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze nelle azioni di sensibilizzazione sul clima. Nel modulo formativo, saranno previste 21 ore di laboratorio pratico e 29 ore di apprendimento autonomo online da svolgere sulla piattaforma dedicata.
  2. La creazione di unOpen Badgeper l’educazione al cambiamento climatico, da integrare con la formazione/laboratori, rendendo più produttivi gli attuali programmi di formazione.
  3. L’introduzione di un’ampia gamma di corsi innovativi online sull’alfabetizzazione ambientale, con l’utilizzo di video podcast per avvicinarsi alle tematiche ambientali e lasciarsi ispirare da stili di vita eco-sostenibili.

Il progetto prevede, inoltre, un evento transnazionale in Lituania (periodo 10-2023) di 5 giorni per 5 studenti e 2 insegnanti che hanno completato la formazione offerta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.