Principale Politica La fine dei compromessi

La fine dei compromessi

Costituzione compromesso (accordo tra i diversi partiti del CLN) Costituzione lunga (contiene sia norme precettive – come deve essere lo Stato - sia norme programmatiche – da quali principi deve essere guidata la politica) Costituzione votata (espressione della volontà popolare e approvata dai suoi rappresentanti) Costituzione scritta (consacrata da un documento formale)

Questo Esecutivo vive con una maggioranza Parlamentare di tutto rispetto. Ma non solo. Il “Primo Ministro” ha dimostrato idee “chiare”. Situazione che dovrebbe offrire una garanzia politica in più.

Ora, tutto sembra ”accomodato”; tranne che i problemi di “fondo” del Bel Paese. Le incognite di sopravvivenza non sono diminuite. E’ difficile, al momento, evidenziare se reggerà il confronto con i problemi che la nostra economia continua a presentare. Certo è che il Paese ha bisogno di un Esecutivo capace d’assumersi anche responsabilità politiche che, sino a ora, apparivano posticipate.

L’Italia continua, però, a essere a un bivio socio/politico del quale non riusciamo a intravedere un obiettivo sicuro. I primi atti sul fronte sociale li vedremo dopo la presa di posizione economica del Parlamento. Sempre che non si vada a demolire quel poco di positivo ancora figlio di un lontano passato. In politica, i compromessi non sono mai impossibili. L’importante che siano utili al Paese. Su questa riflessione, il nostro pensiero non può occultare un incerto realismo.

Sarà nostra premura, sempre al servizio di chi ha la pazienza di seguirci, aggiornare la situazione, non ancora chiara, se e quando, lo sarà. Alle porte di questo 2023, il Paese resta ancora in balia d’intoppi politici. I compromessi economici non mancheranno. Basteranno? L’interrogativo rimane con tutta la sua complessità socio/politica.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.