Principale Ambiente, Natura & Salute Crispiano – Ecco il programma del Festival della Sostenibilità

Crispiano – Ecco il programma del Festival della Sostenibilità

Crispiano: tutto pronto per la seconda edizione del Festival della Sostenibilità. Ecco il programma completo

Conferenze, testimonianze, musica: saranno due giornate ricche di appuntamenti nel paese delle Cento masserie. Il concerto di Erica Mou chiuderà la manifestazione venerdì sera.

Due giornate piene di appuntamenti, tra momenti istituzionali, testimonianze dei vari attori del territorio e buona musica.

È in estrema sintesi ciò che prevede la seconda edizione del Festival della Sostenibilità di Crispiano, organizzato dal Comune di Crispiano e dall’associazione People Agency e finanziato dalla Regione Puglia.

La manifestazione si terrà giovedì 24 e venerdì 25 novembre e vedrà il coinvolgimento di una fitta rete di associazioni, scuole e organizzazioni. Lunedì mattina in municipio è stato presentato il programma completo nel corso di una conferenza stampa, a cui ha partecipato in collegamento anche la consigliera regionale con delega alla Cultura Grazia Di Bari.

 

L’obiettivo del sindaco Luca Lopomo, che ha voluto dare continuità alla prima edizione del festival tenutasi lo scorso anno, è quello di diffondere sul territorio l’Agenda 2030 e farla diventare un programma di azione praticato e non solo dichiarato:

«Siamo il primo Comune nella nostra regione ad aver aderito alla Rete dei Comuni sostenibili. – spiega il primo cittadino di Crispiano – Questo perché crediamo fermamente che l’emergenza climatica, ambientale ed energetica in cui ci troviamo debba essere il tema principale per ogni singolo cittadino. Quindi con questa iniziativa vogliamo parlarne, ma anche presentare le azioni concrete che sul territorio si stanno attuando in linea con il perseguimento dei 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. Inoltre mi preme sottolineare come questo festival e il Be Green che si terrà il 26 novembre sono eventi sostenibili anche per le casse comunali, poiché tutte le risorse utilizzate provengono dalla Regione e da aziende che hanno deciso di sposare il progetto».

 

Tra i vari momenti, il 24 novembre, alle 18.30, nella sala consiliare del Comune avrà luogo un focus sulle azioni concrete intraprese nell’ambito del turismo, dell’enogastronomia e del marketing in ottica di sostenibilità: Manuela Santoro parlerà di “turismo lento” nella Puglia delle 100 Masserie, mentre Elio Roma e Francesco Consoli racconteranno del cammino “La Rotta dei Due Mari” e Marcello Carrozzo degli itinerari escursionistici denominati “Grand Tour delle Cento Masserie”; insieme a loro Giuseppe Caramia illustrerà il progetto Slow Food “Mercati della terra di Martina Franca e Crispiano”, mentre Flavio Albano e Carmelo Dellisanti riferiranno del piano di marketing territoriale e della Green Road.

 

Entrambe le serate si chiuderanno con la musica. Il 25 novembre il palco del teatro comunale ospiterà il live della cantautrice Erica Mou che porterà a Crispiano il suo “Live Nature Tour”, in cui alternando l’uso delle lingue, dall’italiano all’inglese, passando per il dialetto della sua terra, associa in ogni brano elementi e processi della natura a emozioni e comportamenti degli uomini e delle donne. Il 24 novembre, invece, al teatro comunale ci sarà il concerto “Sulle note della sostenibilità” che vede il coinvolgimento dell’istituto comprensivo “F. Severi”, della L.L.I.F.E. Project Orchestra e dell’’accademia musicale “G. Puccini”.

 

Altro momento importante sarà il convegno che si terrà alle ore 9 del 25 novembre, in sala consiliare, in cui alcune giovani aziende del territorio racconteranno i loro progetti innovativi e sostenibili: da Urban Farmer, che ha avviato un lavoro di mappatura dei terreni agricoli incolti e con un’app riesce a unire domanda e offerta, a Sun Electrics che è in procinto di costruire un impianto agrovoltaico proprio nel territorio di Crispiano e che interverrà insieme al professore Salvatore Camposeo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, passando per Irigom e Smoco che riciclano pneumatici e pannelli fotovoltaici. A seguire l’amministrazione comunale ha voluto un incontro per spiegare quali sono gli strumenti della pianificazione a disposizione di un ente per fare scelte sostenibili e, per tale motivo, tre tecnici relazioneranno sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, sul Piano Urbanistico Generale sulla Comunità energetica.

 

Il pomeriggio di venerdì si aprirà con un focus sui progetti per la sostenibilità dell’Autorità Idrica Pugliese a cura di Cecilia Passeri, che informerà sui bandi vinti dall’ente per la salvaguardia e il ripristino delle reti idriche in tutta la regione, e con un intervento del direttore della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli che coinvolgerà nella chiacchierata, attraverso un collegamento online, il responsabile dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Manlio Calzaroni.

Alle ore 17 dello stesso giorno si terrà una tavola rotonda a cui sono stati invitati numerosi rappresentanti delle istituzioni, di aziende e associazioni che dovranno rispondere alla domanda provocatoria che dà il titolo alla conferenza. Oltre al sindaco Lopomo, interverranno Ruggiero Ronzulli (presidente Legambiente Puglia), Emanuele Di Palma (presidente BCC di San Marzano di San Giuseppe), Mario Montinaro (presidente gruppo Monteco Spa), Luca Lazzaro (presidente GAL Magna Grecia), Livio De Santoli (Prorettore della Sapienza – Università di Roma per le politiche energetiche e la sostenibilità e coordinatore del comitato tecnico-scientifico per la sostenibilità), Giovanni Gostoli (direttore rete dei Comuni Sostenibili), Toni Matarrelli (presidente Provincia di Brindisi, sindaco di Mesagne e presidente AIP), Rinaldo Melucci (presidente Provincia di Taranto e sindaco di Taranto), Mario Turco (senatore della Repubblica Italiana), Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Alfonso Pecoraro Scanio (presidente del Consiglio generale della Fondazione UniVerde, docente di Turismo e sostenibilità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università Tor Vergata di Roma), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro e presidente della Lega delle Autonomie Locali). Modererà i lavori il giornalista Gianmarco Sansolino.

 

C’è molta curiosità per la partecipazione di Alessio Giannone, che salirà sul palco prima del concerto di Erica Mou e si esibirà in un monologo inedito (“Pinuccio Green”) incentrato sui temi del festival.

 

Importante è il coinvolgimento dei più piccoli nell’iniziativa: il circolo Arci-Uisp “Mariella Leo” riproporrà un video sulla pace in cui si racconta del percorso progettuale nella Rete Ceet; Alessia Margherita di Monteco riferirà del percorso fatto con le scuole di Crispiano sull’importanza del non sprecare gli alimenti; l’istituto comprensivo proporrà un lavoro audiovisivo realizzato dagli alunni e premierà gli studenti del territorio che si sono contraddistinti per meriti scolastici. A proposito di scuola, i ragazzi dell’istituto professionale alberghiero “E. Morante” si occuperanno dell’accoglienza e della realizzazione del coffe break.

 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è gratuito fino a esaurimento posti. Per tutte le giornate della manifestazione sarà possibile parcheggiare gratuitamente nell’area esterna della scuola primaria “P. Mancini”.

La seconda edizione del Festival della Sostenibilità ha in programma anche due eventi collaterali. Il primo riguarda l’inaugurazione di una “Biblioteca del libro rifiutato” all’interno del front office di Monteco (corso Umberto, 61): dal 25 novembre i cittadini potranno lasciare i libri usati e prenderne in prestito altri. Il secondo appuntamento si intitola “NoWaste” ed è organizzata dall’associazione Why Fai: l’iniziativa si terrà domenica 27 novembre (dalle 10 alle 20) in piazza San Francesco e si prefigge di dare una seconda vita agli oggetti inutilizzati. Si tratta di una sorta di baratto regolamentato che permette di scambiare degli oggetti con quelli portati da altri partecipanti.

 

Alla seconda edizione del Festival della Sostenibilità collaborano Llife Project, Slow Food Mercati della terra di Martina Franca e Crispiano, il Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”, l’associazione Why Fai, La Rotta dei Due Mari, 100 Masserie Grand Tour e l’accademia musicale Giacomo Puccini. Supportano l’iniziativa BCC San Marzano di San Giuseppe, Monteco, SunElectrics, Irigom, Smoco e Autorità Idrica Pugliese. Partecipano anche Legambiente, Asvis, Provincia di Taranto, Puglia Promozione, Camera di Commercio di Taranto, Gal Magna Grecia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università La Sapienza di Roma, istituto comprensivo “Francesco Severi” e istituto di istruzione secondaria superiore “Elsa Morante”

FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ 2022

“L’AGENDA 2030 NEL TERRITORIO DELLE 100 MASSERIE”

 

 

Giovedì 24 novembre 2022

 

SALA CONSILIARE

 

ore 11.00: – Presentazione festival: “L’Agenda 2030 nel territorio delle Cento Masserie”

_____________________________

 

ore 15.30:  – “Oltre le parole… la pace” – Idea di educazione alla pace che rientra nell’azione            #9 del progetto nazionale Rete Ceet di Arci a cura del Circolo Arci “M. Leo”

 

ore 16.30: – Progetto spreco alimentare, a cura di Alessia Margherita responsabile

Comunicazione Monteco Spa

 

ore 17.15: – “Merito sostenibile”, a cura dell’istituto comprensivo “F. Severi”                                    Premiazioni attestazione di merito Studenti con la partecipazione del dirigente               reggente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ambito di Taranto

 

ore 18.30: – “Il turismo lento” nella Puglia delle 100 Masserie, con Manuela Santoro

– Focus cammini “Rotta dei Due Mari”, con Elio Roma e Francesco Consoli

– Itinerari escursionistici del “Grand Tour delle Cento Masserie”, con Marcello

Carrozzo

– Il progetto Slow Food Mercati della terra di Martina Franca e Crispiano, con                           Giuseppe Caramia

– Il Piano di Marketing territoriale e la Green Road investimenti e sviluppo, con                 Flavio Albano e Carmelo Dellisanti

 

 

TEATRO COMUNALE

presenta Gabriella Fumarola, Corina Torraco e Antonio Dellisanti

 

ore 20.30: – Concerto “Sulle note della sostenibilità”, con:

  • I.C. “F. Severi”
  • “Solisti in orchestra, Piloti di Futuro” a cura di L.L.I.F.E Project e

Accademia Musicale “G. Puccini”

  • L.L.I.F.E Project Orchestra

 

Venerdì 25 novembre 2022

 

SALA CONSILIARE

modera il giornalista Gianmarco Sansolino

 

ore 09.00: “Aziende Sviluppo e Sostenibilità il futuro che vogliamo” con:

Gianni Frascà –Amministratore unico Sun Electrics

Salvatore Camposeo – Docente Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Andrea Guarrasi – Urban Farmer

Stefano Montanaro – Irigom e Smoco

 

ore 10.45: Coffe break a cura dell’istituto alberghiero “E. Morante”

 

ore 11.00: “La sostenibilità e gli strumenti della pianificazione”

– Il PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, a cura di Loredana Modugno

– Enel x: la Comunità Energetica a Crispiano

– Il PUG Piano Urbanistico Generale, a cura di Tiziana Gallo

_____________________________

 

ore 16.00: – AIP risorsa Idrica, i progetti per la sostenibilità, con Cecilia Passeri

– La rete dei Comuni Sostenibili ed i rapporti di Sostenibilità, con il direttore

della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli e l’intervento online di Manlio Calzaroni responsabile ASVIS

 

ore 17.00:  Tavola rotonda “Agenda 2030 – La Sostenibilità Predicata o Praticata?” con:

Luca Lopomo – Sindaco di Crispiano

Ruggiero Ronzulli – Presidente Legambiente Puglia

Emanuele Di Palma – Presidente BCC di San Marzano di San Giuseppe

Mario Montinaro – Presidente gruppo Monteco Spa

Luca Lazzaro – Presidente GAL Magna Grecia

Livio De Santoli – Prorettore della Sapienza Università di Roma per le Politiche Energetiche e la   Sostenibilità e coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico per la Sostenibilità

Giovanni Gostoli – Direttore Rete dei Comuni Sostenibili

Toni Matarrelli – Presidente Provincia di Brindisi, Sindaco di Mesagne e Presidente AIP

Rinaldo Melucci – Presidente Provincia di Taranto e sindaco di Taranto

Mario Turco – Senatore della Repubblica Italiana

Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia

Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente del consiglio generale della Fondazione UniVerde, docente di Turismo e sostenibilità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università Tor Vergata di Roma

Matteo Ricci – Sindaco di Pesaro e presidente della Lega delle Autonomie Locali

 

TEATRO COMUNALE

presenta il giornalista Gianmarco Sansolino

 

19.30  – Alessio Giannone in “Pinuccio Green”

 

20.45  – Concerto di Erica Mou (Live Nature Tour)

 

EVENTI COLLATERALI

 

– Inaugurazione “La biblioteca del libro rifiutato”

Venerdi 25 novembre, dalle 9 alle 12

Front office Monteco (corso Umberto, 61)

 

– “NoWaste” recupera – rivaluta – riutilizza (a cura dell’associazione Why Fai)

    Domenica 27 novembre, dalle 10 alle 20

Piazza San Francesco

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.