Principale Ambiente, Natura & Salute Amianto, proposta Commissione parlamentare d’inchiesta

Amianto, proposta Commissione parlamentare d’inchiesta

Nino Sangerardi

Quattro deputati—Fornaro,Guerra,Scotto e Stumpo—hanno proposto la creazione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati.

“In questa legislatura—scrivono i parlamentari—si ritiene necessario e doveroso l’istituzione della Commissione d’inchiesta con particolare riferimento alla individuazione delle responsabilità politiche istituzionali e no, in tutti quei casi nei quali si è tollerato un impiego illecito dell’amianto e si sono omessi controlli in materia di bonifica , con rischi e danni gravi per la salute e la sicurezza dei cittadini, in primis dei lavoratori impegnati nel comparto”.

A trent’anni dalla Legge n.257/1992 “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto” siffatto minerale risulta ancora molto diffuso in Italia e tutti i siti contaminati attendono di essere risanati.

Si stima la presenza di 32 milioni di tonnellate di amianto compatto e 8 milioni di tonnellate di amianto friabile, sparse sul territorio italiano. Solo tredici Regioni hanno deliberato il Piano regionale di bonifica.

“Tuttavia—rilevano i deputati—anche quando il Piano esiste mancano gli interventi che lo dovrebbero attuare, come la mappatura dei manufatti contaminati. Il risultato è che di amianto si continua a morire”.

Secondo il Libro Bianco delle morti di amianto, redatto dall’Osservatorio nazionale sull’amianto, nell’anno 2017 i morti per esposizione professionale ambientale e domestica all’amianto sono stati in numero di 6.000,  destinati a crescere.

L’Italia è stato il secondo Paese produttore europeo e tra i principali consumatori di amianto. Nonostante la Legge n.257/1992 sono attivi, soprattutto lungo la catena degli Appennini, numerosi luoghi estrattivi di pietre verdi(ofioliti). Si tratta di rocce ignee che contengono fibre di amianto, tuttora estratte, lavorate e utilizzate per realizzare vialetti per giardini nelle abitazioni private, muriccioli oppure acciottolati per le  ferrovie e sottofondi stradali.

L’Agenzia Organizzazione mondiale della sanità per la ricerca sul cancro, classifica l’amianto come cancerogeno per l’uomo in grado di provocare tumori della pleura, del polmone, della laringe e dell’ovaio.

Circa il 70% dei tumori causati dall’amianto deriva da esposizione professionale, per il 15-20% sono colpite le popolazioni che abitano nei dintorni di un centro di pericolo(fabbrica o miniera); per il resto, con tutta probabilità, ad essere colpita è la popolazione in generale, vista la presenza ubiquitaria dei manufatti contenenti amianto.

“Crediamo che il Paese—si legge nella proposta di Commissione d’inchiesta—meriti risposte concrete e approfondimenti seri rispetto a una problematica della quale, forse, si parla sempre meno. Il Paese ha diritto di capire quello che in materia è stato fatto e, soprattutto, ciò che non si è fatto in passato per evitare morti bianche avvenute in aree di impiego civile, commerciale, militare e industriale altamente contaminate”.

Emblematici il caso dello stabilimento Isochimica di Avellino, quello dell’Ilva di Taranto, i casi degli edifici scolastici nei quali si è rinvenuto amianto, quantunque la messa al bando 30 anni fa, o dei giocattoli, articoli per fumatori, vernici e pitture nei quali è stato spesso rinvenuto questo materiale killer.

Il progetto della Commissione è formato da cinque articoli, venti i deputati membri che dovrà nominare il Presidente della Camera, un Ufficio di presidenza, i lavori  verranno conclusi entro 24 mesi dalla sua costituzione con specifica  relazione sull’attività svolta.

La Commissione procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’Autorità giudiziaria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.