Principale Arte, Cultura & Società Il bene sia con voi oggi, incontro on line

Il bene sia con voi oggi, incontro on line

Mercoledì 23 novembre 2022 il Centro Interculturale Ponte ad Oriente di Bari propone alle ore 20.15, in modalità on line, l’incontro dal titolo:

IL BENE SIA CON VOI OGGI, Vasilij Grossman e la Madonna Sistina di Raffaello.

Interviene la dott.ssa Giovanna Parravicini, del Centro Culturale Pokrovskie Vorota di Mosca. Modera l’incontro il prof. Emanuele Triggiani del Centro Culturale Ponte ad Oriente.

Il racconto intitolato “La Madonna Sistina” – opera del grande narratore russo Vasilij Grossman, autore del celebre romanzo “Vita e Destino”, pubblicato per la prima volta clandestinamente in Svizzera nel 1980 e in Italia nel 1983, presso la casa editrice Jaca Book di Milano – viene proposto all’attenzione dei partecipanti per una riflessione sull’esperienza ineluttabile del male e della guerra. Corrispondente di guerra per il quotidiano dell’esercito sovietico “Stella Rossa”, Grossman ha consegnato agli uomini del nostro tempo una visione lucida e disincantata delle grandi tragedie del Novecento insieme ad un’accorata consapevolezza del bene e della positività inestirpabile che giace al fondo della coscienza di ogni uomo.

In questi tempi in cui, lo spettro della violenza e di un conflitto generalizzato, torna ad aleggiare nel continente europeo la lettura di queste pagine costituisce un’indiscutibile contributo per l’affermazione della pace e per la maturazione di un criterio di giudizio su quanto sta accadendo nel mondo.

L’incontro sarà trasmesso sul canale you tube https://www.youtube.com/channel/UCwVHMSYdCWuEfSfOpvwKV-w

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.