Principale Arte, Cultura & Società Nella commedia “Mest Giacchine u’ scarpère” il “verismo” di Nicola Scalera

Nella commedia “Mest Giacchine u’ scarpère” il “verismo” di Nicola Scalera

Grande successo della compagnia teatrale I ComuncAttori REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina: Da sx: Saverio Loudice; Ines Costantino; Sante Giustino; Angela Acquaviva; Marta Loiudice; Franco Scalera; Mariella Gallo; Anna Chironna; Franco Miglionico; in primo piano: Nicola Scalera (foto Grazia Lorusso copyright)

Ancora una volta il commediografo Nicola Scalera si palesa un prolifico autore della “lingua altamurana”. Non dimentichiamo che il dialetto è la lingua del cuore, dell’intimità, della comunità locale ad ogni latitudine.

Il parlante dialetto si sente parte integrante del territorio; le sfumature linguistiche, gli ammiccamenti veicolati dalla postura, dai gesti sono espressioni che accompagnano il dialogo; tutti questi elementi costituiscono un linguaggio verbale e mimico.

La commedia rappresentata per la prima volta sabato e domenica 12-13 novembre 2022 ha riscosso un immediato successo di pubblico e di plauso.

Con quest’ultimo capolavoro teatrale l’autore giunge a quota “10”; tutte opere di grande successo della compagnia teatrale “I ComunicAttori”.

La sua vena artistica è inesauribile. La sua fonte è sempre il teatro della strada, da dove raccoglie a piene mani. Questa volta l’ambientazione è il claustro negli anni Cinquanta del ‘900, scenografia realizzata dal valente artista Giovanni Carlucci: luogo definibile “condominio orizzontale”, dove tutte le abitazioni sono a piano terra e nel sottano, le cui famiglie sono legate da vincoli di solidarietà.

Da sx: Oronzo Petronella; Marta Loiudice; Sante Giustino (foto Mimmo Dibenedetto copyright)

I fatti propri, sulla bocca di tutti sia nel bene che  nel male,  erano in passato  condivisi in una quotidianità senza tempo.

Nicola Scalera riesce ad impostare i dialoghi con un “verismo” senza fronzoli; si dimostra psicologo ed intrigante. Gli ingredienti dialogici a volte ingenui rivelano  invece  ammiccamenti a pettegolezzi.

E’ qui che le scene si fanno più interessanti e sale l’attenzione del pubblico che divora con gli occhi e l’ascolto ogni sequenza. Chi ha vissuto quegli anni, e siamo verso l’estinzione di quella generazione, ha rivisto il passato.

Oronzo Petronella e Ines Costantino (foto Grazia Lorusso copyright)

Il dialetto, per quanto limitato nella sintassi, esprime appieno i sentimenti.

La commedia di “Mest Giacchine u’ scarpère” messa in scena da Nicola Scalera propone uno spaccato di quella metà del Novecento, di gente analfabeta, ingenua ma nel contempo diffidente, pronta e in modo corale a superare le difficoltà economiche con atti solidali.

Bravi tutti gli attori; ormai  professionisti. Sono tutti cresciuti insieme con l’autore.

Ai protagonisti  un meritato plauso: alla bravissima Marta Loiudice nelle vesti della moglie di “Mest Giacchine,” interpretato a sua volta  dal simpatico Oronzo Petronella.

Suggeritore: Franco Miglionico; impianto fonico Discord di Nino Savino.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.