Principale Politica Il terzo millennio della Terra è sovranista?

Il terzo millennio della Terra è sovranista?

di Carlo Forin

17) Il terzo millennio è sovranista? Sabato 12 novembre 2022. Siamo entrati nel III millennio della storia umana da 22 anni.

I fatti di cronaca mi spingono ad alzare la domanda:

Il 29 maggio 2005 il popolo francese espresse il suo sovra-nismo con referendum di rifiuto della Costituzione unica europea.

Il 25 settembre 2022 il popolo italiano ha espresso il suo sovra-nismo alle elezioni politiche dando larga maggioranza per Fratelli d’Italia, a ruota Forza Italia e Lega.

È in atto uno scontro tra i due governi sovranisti, dal momento che l’Europa va realizzata con l’unità nella diversità sovranista, come vuole il popolo francese.

Nel 2022 la Russia ha invaso l’Ucraina, che non riconosce come Stato sovrano.

In questo novembre gli U.S.A hanno votato con una leggera vittoria del sovranista repubblicano sul sovranista democratico al potere.

Abbiamo constatato la vittoria in Cina di Xi-jin ping, che si presenta in pubblico in abiti militari e annuncia: prepariamoci alla guerra. La contesa con gli U.S.A. è sulla sovranità di Formosa, dove si producono la maggior parte dei microchip del mondo.

A Cop 27 193 Stati non hanno deciso niente a proposito della salvezza del mondo dai gas serra: ognuno continuerà come sta facendo sovrano.

Francamente non so rispondere alla domanda in titolo.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.