Principale Arte, Cultura & Società Opere di artisti contemporanei altamurani donate all’ABMC dopo la mostra nella...

Opere di artisti contemporanei altamurani donate all’ABMC dopo la mostra nella Domus federiciana

Artisti altamurani donano loro opere all'ABMC; REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina; da sx: l’artista Rosa Lagonigro; il giornalista Giovanni Mercadante; prof. Giuseppe Pupillo Presidente dell’ABMC; l’artista Giampiero Pignatelli

Dopo il successo delle mostre riscosso presso la Domus federiciana  il 30-31 luglio e  1-2 ottobre 2022, alcuni artisti hanno fatto omaggio delle loro  pregevoli opere all’ABMC/Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura.

Un gesto encomiabile che il giornalista e scrittore dott.  Giovanni Mercadante, organizzatore e presentatore delle mostre, ha apprezzato molto, soprattutto perché il Prof. Giuseppe Pupillo, Presidente del predetto Ente culturale, ha dimostrato vicinanza agli artisti consegnando loro degli attestati di merito.

La loro donazione ha incontrato il favore del Provveditore dell’ABMC, Geom. Michele Gramegna, perché in sintonia con la proposta di creare una pinacoteca di pittori contemporanei altamurani.

I pittori che hanno partecipato alla mostra nella Domus federiciana,  durante la festa medievale FEDERICUS svoltasi  l’1 e 2 ottobre scorso, hanno donato due opere molto significative a tema:

-Rosa Lagonigro: una rappresentazione di Federico II di Svevia con i Cavalieri Ospedalieri e sullo sfondo Porta Bari; immagine che l’autrice ha inteso veicolare con la teoria di G. Mercadante sulla presenza dello stemma  a 8 punte in molti   luoghi  di Altamura (palazzi, chiese e masserie);

-Giampiero Pignatelli: il volto dell’Imperatore Federico II di Svevia.

I dipinti, confezionati con cornici di pregio, sono stati consegnati il 7 novembre scorso con una breve cerimonia nell’ABMC.

Da sx: La Top Artist Antonella D’Ecclesiis; il Provveditore Michele Gramegna; l’artista Antonella Pinto

Anche l’artista Antonella Pinto di Palagianello (TA), vincitrice della mostra di estemporanea  organizzata dalla Top  Artist Antonella D’Ecclesiis della Galleria Venere di Gravina in Puglia, del 31-31 luglio con l’opera dedicata a Piazza Duomo con lo sfondo della cattedrale, ne ha fatto omaggio all’ABMC consegnandola nella mani del Vice Presidente dott. Paolo Falcicchio durante la predetta manifestazione.

Antonella Pinto con il Vice Presidente dell’ABMC dott. Paolo Falcicchio   

     

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.