Principale Arte, Cultura & Società Cassano delle Murge, incontro tra le Delegazioni della Rievocazione Storica ENAC

Cassano delle Murge, incontro tra le Delegazioni della Rievocazione Storica ENAC

Lunedì 31 ottobre, alle ore 16.30, presso la Pinacoteca di Cassano delle Murge, si è tenuto l’incontro tra la Delegazione Rievocazioni Storiche ENAC delle Province di Bari, BAT e Foggia e quella delle province di Brindisi, Taranto e Lecce, rappresentate rispettivamente da Fabio Egidi e Pierpaolo Di Bello;

quest’ultimo è altresì presidente dell’ APS Gruppo Storico della città di Latiano.

Per l’occasione son stati presenti – oltre alla Dirigente Nazionale del Dipartimento Rievocazioni storiche ENAC, dott.ssa. Giuseppina Baldari –  anche il sindaco Davide del Re e l’assessore alla cultura Vito Lionetti che hanno appreso i piani ed i progetti attuati ed attuabili in merito alla valorizzazione della storia che riguarda, nello specifico, l’epoca medievale delle quali le delegazioni si occupano con i rispettivi gruppi storici.

Tra le proposte da parte del Comune di Cassano vi son state proposte multi-epoca che vanno dalla preistoria all’età moderna.

Poliedrika APS vanta, infatti, il gruppo storico dei figuranti Apulia Fidelis di Fabio Egidi e il gruppo di ricerca storica sul Medioevo, ipotesi ricostruttive e didattica “Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae” guidato da Pietro D’onghia.

Collaborazione, incentivo alla cultura e diffusione di essa è stato il tema centrale trattato durante l’incontro; alle istituzioni è stata chiesta una maggiore e proficua collaborazione affinché tutto non gravi solo sulle forze dei gruppi volontari che hanno a cuore la rivalorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città interessate.

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.