Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Afa” di Mr. Fa & Ramingo: fuori il videoclip

“Afa” di Mr. Fa & Ramingo: fuori il videoclip

È finalmente disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “Afa”, l’ultimo singolo dell’ecclettico duo Mr. Fa & Ramingo. Il brano è il primo singolo estratto dall’EP “Epigment” che vedrà presto la luce, e si caratterizza per il suo linguaggio che rimanda alla Puglia, terra d’origine di Mr. Fa. Una visione personale e introspettiva che, contrapposta alla calma e al mood chill della strumentale prodotta da Ramingo, crea un piacevole contrasto che ha come risultante un brano di stampo RnB west coast, morbido e piacevole all’ascolto, ma che lascia spazio alla riflessione sui propri momenti passati, belli e brutti che siano.

Afa si riferisce a tutte quelle sensazioni di tensione che ho vissuto nella mia adolescenza. Nel testo sono presenti tanti neologismi e “slang pugliese” , che fanno riferimento principalmente al mio luogo nativo, cosa che rende l’ascoltatore libero di reinterpretare a proprio modo e di immaginare cosa può significare”

(Mr. Fa)

GUARDA ORA IL VIDEOCLIP

BIO:

Fabio Greco (in arte Mr. Fa) è un artista classe 2000, nato a Corato, cresciuto tra cantautorato, musica etnica, hard rock e musica Afroamericana moderna. Approfondendo sempre di più quest’ultima, ha sviluppato un linguaggio personale e originale, grazie all’immersione nella cultura del rap e delle sonorità neo soul. Trasferitosi a Roma inizia a frequentare il corso di tecnica vocale, tenuto dall’artista RnB Ainè presso l’accademia romana di musica, con il quale raffina la sua tecnica e il suo approccio compositivo. In diverse occasioni condivide il palco, come corista, con lo stesso Ainè, apre il concerto di Kid Francescoli a Roma e si esibisce come turnista con il collettivo romano “Comemammam’hafatto” curato dal Dj e producer Max Scoppetta.

Juan Claudio Averoff Rico aka Ramingo, classe 96, è un producer, rapper, cantante e songwriter e Dj romano di origine Cubana, attivo dal 2016. Fortemente influenzato dalla Musica Afroamericana, afrolatina, cubana, brasiliana e in fine dalla musica elettronica moderna. Come produttore sviluppa ed elabora uno stile riconoscibile e personale, dato dalle centinaia di ore passate approfondendo e analizzando con l’ ascolto e la trascrizione musicale, dalla produzione di brani e strumentali collaborando con artisti e musicisti della scena musicale romana emergente, anche grazie alle numerose interazioni con altri musicisti e produttori all’interno del Saint Louis College of Music di Roma, che frequenta per 4 anni studiando composizione e musica elettronica. Pubblica il suo primo disco non officiale di conscious rap nel 2016 che performa in diversi locali romani. A marzo 2020 pubblica due album strumentali autoprodotti, di genere Alternative hip-hop, da cui due brani estratti sono diventati uno colonna sonora di un progetto di video Danza con la ballerina e coreografa Francesca Santamaria e il regista Mattia Cursi, vincitore di numerosi premi del bando “La danza in un minuto”; e l’altro colonna sonora di una pubblicità per un brand d’abbigliamento milanese. Inoltre pubblica diversi singoli e collaborazioni come autore, arrangiatore, produttore, scrittore e performer. Nel 2022 come Dj e performer si esibisce al “Circolo degli illuminati” famoso club romano, dove performa come resident dj per 2 mesi. Nella primavera del 2022 apre il concerto del cantante RnB Ainè, con un dj set ibrido a performance cantante, e nel mese di luglio suona in apertura all’unica data italiana del musicista e produttore francese Kid Francescoli.

https://www.instagram.com/_mr.fa_/
https://www.instagram.com/rimangoramingo/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.