Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Anna Santoliquido, Poesie scelte (1981-2020)

Anna Santoliquido, Poesie scelte (1981-2020)

La poeta e scrittrice Anna Santoliquido lucana di nascita ma pugliese di adozione ha conseguito un notevole successo di critica e di consensi per la sua arte poetica nella 6^ Miedzynarodowa Konferencja Poetycka (6 International Poetry Conference) Conferenza Internazionale di Poesia a Poznań e Kalisz tenutasi in Polonia a fine ottobre.

Invitata a partecipare per la terza volta in questi ultimi anni, alla scrittrice è stato donato il volume in tre lingue (polacco, italiano, inglese) Anna Santoliquido, Poesie scelte (1981-2020), con traduzione in polacco di Danuta Zasada e illustrazioni di Danuta Witkowska. pubblicato dalla Fondazione Letteraria “Jak podanie ręki” e l’Unione degli Scrittori Polacchi (ZLP).

Il libro  contenente  una selezione della produzione poetica dell’Autrice in quarant’anni di attività letteraria è stato anche presentato nella Biblioteca Raczyńskich di Poznan. Nella stessa manifestazione le è stato conferito il premio letterario Il Libro d’Oro di Witek Różański, per la qualità della scrittura e l’organizzazione culturale. Nell’ambito della Conference la poeta ha  tenuto delle lezioni agli studenti di alcune classi del Liceo linguistico della città.

La Santoliquido ha sempre intessuto rapporti letterari con altri Paesi e culture, specie con quelli dell’ex Europa dell’Est dove sono stati pubblicati molti libri di poesie nelle rispettive lingue, l’ultimo dei quali edito, di recente,  in Bulgaria. Apprezzamenti ha riscosso da poeti e scrittori della città di Poznan che l’hanno accolta e ospitata  Danuta Bartosz, Marek Wawrzkiewicz, Krzysztof Galas.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.