Principale Arte, Cultura & Società Formazione & Scuola Studenti dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta sul cammino di Santiago di Compostela

Studenti dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta sul cammino di Santiago di Compostela

Si e’ conclusa l’esperienza di alcuni studenti dell’i.i.s.s. “galileo ferraris” di molfetta sul cammino di santiago di compostela.

Venerdì mattina, 4 novembre, i giovani studenti pellegrini dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta hanno incontrato il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano per un momento di restituzione dell’esperienza appena conclusa in Spagna: percorrere a piedi gli ultimi 110 Km sul Cammino di Santiago de Compostela, un progetto d’istituto curato dalla prof.ssa Rosanna De Pinto.

I numerosi racconti degli studenti hanno testimoniato che camminare verso una meta geografica nasconde metaforicamente il camminare verso una meta di vita. Il cammino ha offerto opportunità di introspezione, di confronto, di crescita culturale e sociale oltre che studio del paesaggio, delle espressioni culturali, della storia e delle tradizioni legate ai Pellegrinaggi Medievali.

Otto giorni, durante i quali vento, pioggia e fatica non hanno scoraggiato i pellegrini del Ferraris, i quali, nei loro racconti al Dirigente, hanno comunicato la bellezza incontrata e vissuta, attraverso cartoline virtuali delle emozioni provate.

Questo Progetto d’Istituto” – ha ricordato il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano – “è un’esperienza che rafforza il senso di comunità e i valori dell’accoglienza e dell’ascolto. Siamo una rete che deve farsi sempre più grande e più fitta”.

“Il nostro Cammino non finisce qui” – ha concluso il prof. Luigi Melpignano – “Ultreya et Suseya a tutti”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.