Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Per l’Euroband Città di Altamura l’anniversario di un viaggio lungo 20...

Per l’Euroband Città di Altamura l’anniversario di un viaggio lungo 20 anni

Anniversario di una delle più prestigiose street bnd dell'Alta Murgia REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina, da sx Christian Demartino, Silvio Cristiantelli, Enrico Scolletta, Giovanni Cristiantelli, Nicola Castellaneta, Antonello Laddaga, Giovanni Cannito, Giuseppe Popolizio, Vito Cannone, Pietro Matera, Nicola Dilorenzo, Francesco Castellaneta, Michele Buonsanti, Giuseppe Carlucci.

Un complesso bandistico costituito da giovani musicisti con la passione per la musica e tanta voglia di portare in giro per le città le note delle più belle canzoni del repertorio italiano.

“L’Euroband Città di Altamura”, nasce nel 2002 come Associazione musicale culturale con il Presidente Nicola Castellaneta, polistrumentista, figlio d’arte; Presidente onorario all’epoca Domenico Petronella, grande stimatore di concerti bandistici. Tale  denominazione rimane fino al 2012.

Da quest’ultima data col M° Giovanni Cristantielli, capobanda,  si decide di rinnovare il gruppo denominandolo “Murgia’s Street Band”, una delle prime street band dell’Alta Murgia, riscuotendo successo di pubblico, e il plauso di piazze e di associazioni culturali.

Alessandro Leuzzi, tromba
Vittorio Lozitiello, Saxsophon
Franco Bellomo, basso

Di questo Gruppo musicale si è già occupato lo scrivente sin dalle sue origini con un profilo storico pubblicato nel libro “Altamura – Terra di talenti”/Giovanni Mercadante/Arti Grafiche Pecoraro/2013.

Sono passati 20 anni dalla data della costituzione  dell’Associazione  musicale-culturale. Il repertorio di “Murgia’s Street Band” è molto variegato; spazia dal pop, al funky, al jazz anni ’70-80, alle colonne sonore; la  loro musica è così coinvolgente che richiama nell’immaginario collettivo quelle famose “marching band di New Orleans”, dove il pubblico partecipa  con entusiasmo alle travolgenti note sonore.

Il Gruppo è in collaborazione con diverse Agenzie di spettacolo nazionali, tra cui Gigi Russo Street & Stage di Ferrara; l’Agenzia Quaranta Concerti.

Sabato 12 novembre 2022, alle ore 20.30 nell’Auditorium della chiesa SS. Redentore, quartiere Trentacapilli, sarà l’occasione per festeggiare questo lungo viaggio fatto di successi e di numerose soddisfazioni professionali.

La cantautrice Nancy Pepe
Gruppo vocale MEPAR Mariapia Caramella; Emanuela Ventura; Pasqua Sardone; Angelica Andrulli; Rossella Colonna

Sul palco, ad allietare la serata la bellissima voce femminile di Nancy Pepe, talento altamurano, cantautrice,  che svolge una intensa attività solistica e didattica, anch’ella presente nella mia predetta pubblicazione; autrice insieme ad Antonella Cavuoto della canzone “Nostra Signora in processione” dedicata alla Madonna del Buoncammino; brano di intenso lirismo.

Nell’occasione, si esibirà anche il gruppo vocale MEPAR,  allieve dell’Accademia  MusicArte con un medley dedicato  ai Ricchi e Poveri per ricordare la recente scomparsa di un loro componente: Franco Gatti.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.