Principale Senza categoria Meloni incontra i vertici Ue. ‘su energia servono soluzioni tempestive, voce Italia...

Meloni incontra i vertici Ue. ‘su energia servono soluzioni tempestive, voce Italia forte’

Trasferta europea per la premier Meloni con il ministro degli Affari europei Fitto. A pranzo vede il commissario all’Economia Gentiloni, per poi incontrare la presidente dell’ Europarlamento Metsola, quella della Commissione Von der Leyen, e quello del Consiglio Ue Michel. La voce dell’Italia nell’Ue sarà forte, ha scritto sui social, spiegando che si è pronti ad affrontare grandi questioni, a partire dalla crisi energetica, collaborando per una soluzione tempestiva. Fonti europee mostrano fiducia che l’impegno del nuovo Governo avverrà in uno spirito positivo. Fitto: ‘avviare un dialogo nell’Ue dando e chiedendo rispetto’.

“Sono molto contenta di aver scelto di venire per la mia prima visita internazionale qui a Bruxelles. E qui al Parlamento. Posizione chiara che l’Italia ha assunto e che intendiamo portare avanti”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo incontro a Bruxelles con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “L’Europa vive nelle identità delle sue nazioni, nelle tradizioni dei suoi popoli, nei sogni dei suoi giovani e nelle speranze dei suoi cittadini”. Lo ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni firmando il libro d’onore del Parlamento europeo prima di iniziare l’incontro con la delegazione del Pe guidata dalla presidente Roberta Metsola.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata accolta dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Palazzo Berlaymont a Bruxelles.

Nel corso del colloquio tra la premier Giorgia Meloni e il commissario all’economia Paolo Gentiloni si è parlato in particolare della risposta europea alla crisi dei prezzi dell’energia, dell’attuazione del Pnrr, delle scelte di bilancio per il 2023 che il governo si appresta a definire domani e della riforma del patto di stabilità, sulla quale l’esecutivo Ue presenterà i propri orientamenti la prossima settimana. Il dettaglio delle discussioni su bilancio 2023 e riforma delle regole di bilancio sarà anche discusso dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti nel corso della riunione dell’Eurogruppo lunedì e nei suoi colloqui bilaterali con alcuni dei “colleghi” europei. Giorgetti dovrà presentare all’Eurogruppo le linee delle scelte di bilancio e di politica econ

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.