Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Salta L’Intro” il singolo d’esordio dei BRX!T ha anche il videoclip

“Salta L’Intro” il singolo d’esordio dei BRX!T ha anche il videoclip

SALTA L’INTRO è il singolo di esordio dei BRX!T, quartetto garage-rock torinese nato dall’evoluzione del progetto Fratellislip, band ispirata al brit-rock inglese, autrice di due EP pubblicati tra il 2018 e il 2019.

È l’incontro con Bianco, produttore artistico dei brani, a dare una spinta al “processo di uscita” e ad inaugurare il percorso artistico dei BRX!T, fatto di un suono più impattante, più grezzo e istintivo, con liriche cantate in italiano.

Un brano coinvolgente e impetuoso, nato dopo una lunga riflessione dei membri della band sul pulsante più famoso del mondo. Il testo, che incalza l’ascoltatore con riflessioni e provocazioni, si srotola su un tappeto di chitarra con sfumature punk, mentre basso e batteria fanno crescere la tensione che esplode nell’inciso, in cui si sprona lo spettatore a saltare, pogare e dimenticarsi tutto.

«SALTA L’INTRO vuole essere uno schiaffo, uno sbocco di 2 minuti e 14 secondi a tutto quello che ci appartiene, ma che non abbiamo scelto, da dieci anni a questa parte. La cultura del mordi e fuggi, la possibilità di avere tutto tranne la medicina per l’ansia, la ricetta della felicità.
Non vuoi pensare all’inevitabile declino della nostra generazione? Allora salta» (BRX!T)

GUARDA ORA IL VIDEOCLIP

Il video è stato girato da Alessio Ferrara e Davide Barbieri.

CREDITS BRANO

Testo: Lorenzo Lesina
Musiche e arrangiamenti: Davide Barbieri, Alessio Ferrara, Gabriele Ferrara

Voci: Lorenzo Lesina
Cori: Davide Barbieri
Chitarre: Gabriele Ferrara
Basso: Davide Barbieri
Batteria: Alessio Ferrara

Registrato e mixato da: Luca Vergano
Masterizzato da: Daniele Mattiuzzi
Prodotto da: Alberto Bianco

Formato: Digital
Distribuzione: The Orchard
Ufficio Stampa: Azzurra Sottosanti – azzurra@pressismore.it

BRX!T LIVE
21.10 Torino, Comala
04.11 Torino, Spazio 211 w/Elephant Brain
06.11 Cuneo, Birrovia

DATE IN AGGIORNAMENTO

BRX!T – BIOGRAFIA

I BRX!T (“Brexit”, la “e” è cieca) sono un quartetto garage-rock che nasce nel 2021 dalla periferia torinese, il cui credo è trovare nella sporcizia sonora un messaggio limpido da trasmettere. La loro storia inizia nel 2017 sotto il nome di Fratellislip, quando Gabriele e Alessio Ferrara (chitarra e batteria), Lorenzo Lesina (voce) e Davide Barbieri (basso) iniziano a scrivere canzoni ispirandosi ai sound tipici del brit-rock in lingua inglese. La band inizia a militare nella scena torinese tra il 2018 e il 2020 pubblicando due EP ottenendo vari riconoscimenti come le aperture a Fadi, Mr. Rain e, nel settembre del 2021, Samuel (Subsonica) a Ritmika.
Nei due anni successivi (2020-2022), il gruppo ha sentito l’esigenza di cambiare pelle, di ricercare un suono più impattante con liriche in lingua madre decidendo quindi di percorrere un nuovo percorso artistico. Per queste ragioni, nel medesimo anno la band inizia a lavorare con Alberto Bianco (Levante, Niccolò Fabi) che segna la direzione artistica del loro primo album dal titolo “Vivere di Nascosto”. L’incontro artistico con Bianco permette alla band di far emergere nelle 8 tracce un sound grezzo e istintivo che spazia dal post-punk britannico degli IDLES e dei Fontaines D.C all’alt-rock dei Verdena, dagli stacchi ritmici dei Biffy Clyro alle sonorità sognanti dei The War on Drugs con liriche in lingua italiana.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.