Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Canzone per non crescere” è il nuovo singolo de Il Metz

“Canzone per non crescere” è il nuovo singolo de Il Metz

Esce venerdì 28 ottobre 2022 per Platinum Label il nuovo singolo de Il Metz, (l’alterego solista di Matteo Maltecca) dal titolo “Canzone per non crescere“.

Ecco un nuovo capitolo per il cantautore di Milano che ci fa addentrare ufficialmente nella stagione autunnale, invitandoci nel suo personalissimo mondo a tinte pastello dove il cantautorato italiano si fonde con influenze di respiro internazionale e vibes crepuscolari. “Canzone per non crescere” è un nuovo piccolo tassello di un’autobiografia musicale privata che si comporrà in un disco di prossima uscita.

Canzone per non crescere” è una canzone intima e liberatoria. É una dedica alla mia voglia di suonare e allo stesso tempo un monito a farlo sempre in maniera sincera. Mi piace scrivere canzoni perché mi permette di esprimere quello che mi succede nella vita. Per me è ancora un gioco, come quelli che si facevano da bambini. Ogni canzone è un piccolo mondo di pochi minuti in cui vivono le mie emozioni. Posso gioire di qualcosa o stare male per qualcos’altro, avere un posto nascosto in cui rifugiarmi o dal quale posso comunicare con il mondo. In questo senso la musica mi ha sempre aiutato a crescere e ci riesce ancora ogni giorno. (Il Metz)

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/album/5EyyN0y08n8jXrcmED2uI3?si=f12P3rwLRQu_lgd8RjIztQ

Artista: Il Metz
Brano: Canzone per non crescere
Musica e parole : Il Metz
Produzione: Il Metz

Players:
Choir: Ninni Pezza, Federico Crafa
Drums: Il Metz
Bass: Leo Parisi
Guitars: Ninni Pezza
Synth&Keys: Il Metz
Vocals: Il Metz

Edit Audio: Il Metz
Mix audio : Il Metz & Luca Piana
Master : Sam Jhon at Precise Mastering (Hawick – Regno Unito)
Photos: Carlo Piro

BIO:
Il Metz, nome d’arte di Matteo Maltecca , si propone come cantautore nel 2021 sotto Platinum Label. Nasce a Milano classe 1983 da famiglia siciliana e milanese e inizia con la musica fin da piccolo; studia pianoforte in conservatorio e si diploma al CPM specializzandosi durante gli anni nel mondo della produzione musicale. Nei primi anni 2000 si trasferisce per qualche anno a Genova dove inizia la sua attività come cantautore e autore e polistrumentista. Lì viene a contatto con la scuola e la scena genovese, suonando nella band Scarlet Diva con la quale incide due album. Tornato a Milano inizia una militanza come cantante, tastierista, Dj e producer in svariati progetti (LekkaHerbadeliciBollaTrioLelio Morra) con i quali suona in Italia e all’estero per lungo tempo. Durante gli anni ritrova la passione per la scrittura e la produzione dei propri brani e crea il suo progetto solista “IL METZ”. Nel 2021 comincia a pubblicare i primi singoli con Platinum Label.

La musica di Metz vuole fondere la canzone italiana ad un sound più internazionale Questa ricerca è alla base della sua musica; le sue canzoni esprimono la necessita di raccontare sentimenti sinceri il tutto sotto un’eclettica ricerca musicale. Le sue influenze vanno da autori con cui è cresciuto come Battisti e Dalla passando da band come Radiohead, Blur o in Italia i Bluvertigo, Subsonica, Tiromancino. Cresciuto con la musica dei Beatles, Beach Boys, Ray Charles ma in famiglia anche la musica classica con autori come Mozart, Beethoven, Debussy, Chopin e Stravinsky. Come musicista sviluppa diversi linguaggi musicali cercando di creare, durante gli anni, un proprio suono anche a livello di produzione. Nel giugno 2021 pubblica con Platinum Label il primo singolo “Elettricità” con un video a cura di A.Brivio; a luglio il secondo singolo “Confuso” con un videoclip diretto da G.Pellegrino. Ad ottobre esce “Anche meno”, brano dal suond più r’nb che mette in luce la passione per la black music e la fusione con la musica italiana d’autore. Nell’aprile 2022 esce il singolo “Fulmine Nero”, in collaborazione con il rapper Davide Borri.  Il brano esce con un video diretto da L. Passerotti. Il brano ha un buon seguito e l’estate 2022 vede una nuova collaborazione a 4 mani con il cantautore e producer Fred Branca con il brano “Questione di denti”.

Tra il 2021 e il 2022 Il Metz si esibisce in molti locali e club tra cui  Blue Note Milano, Mare Culturale UrbanoCircolo Arci Bellezza e poi al Cane (Ge) e Apiode Club (VC)Le mura (Roma), Ostello Bello (MI-Ge), Est (Mi), Ride (MI) e nell’estate del 2022 parte per un piccolo tour di concerti in acustico dalla Sicilia alla Campania al Lazio.

Ad ottobre 2022 è il momento di “Canzone per non crescere” ultimo singolo prima dell’uscita del primo album previsto per fine anno.

https://www.instagram.com/il_metz/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.