Principale Arte, Cultura & Società Formazione & Scuola Iniziata la campagna di prevenzione del centro Narconon Gabbiano per l’anno scolastico...

Iniziata la campagna di prevenzione del centro Narconon Gabbiano per l’anno scolastico 2022/2023

Gli studenti dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce hanno ricevuto le prime conferenze educative contro droga e alcol.

Il 26 ottobre l’educatore e operatore Andrea Pascucci della comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso ha tenuto le prime conferenze di prevenzione per l’anno scolastico 2022/2023 a 220 studenti delle classi prime dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce.

Saranno molte le conferenze che si effettueranno anche in questo anno scolastico nelle scuole ed istituti della Puglia, perché è estremamente importante educare i giovani studenti sulle conseguenze derivanti dall’uso di droghe e alcol.

Le conferenze Narconon sono articolate in modo da includere anche la testimonianza di una o più persone che sono stati tossicodipendenti o alcolisti in passato e che hanno successivamente completato la loro riabilitazione presso il centro Narconon. Anche questi primi incontro con gli studenti del “G. Deledda” hanno confermato che le testimonianze sono una parte avvincente e stimolante della conferenza. Gli studenti hanno una chiara visione degli errori e delle trappole che possono irretire una persona che inizia a usare le droghe e che imprudentemente ritiene di poter smettere quando vuole.

Andrea Pascucci ha spiegato ai giovani studenti, cosa sono le droghe, i loro effetti e i meccanismi mentali e comportamentali che subentrano quando si inizia ad usarle. L’intento, come sempre, è portare gli ascoltatori a riflettere su queste tematiche e incrementare il loro senso critico e la capacità di giudizio dopo aver sgombrato il campo dalle tantissime falsità e menzogne che purtroppo circolano su droga e alcol nella nostra società.

E’ inutile ribadire che la prevenzione è il più valido, importante e indispensabile strumento che abbiamo per mettere in guardia i giovani dai pericoli della tossicodipendenza e dell’alcolismo!

Il referente del progetto di Educazione alla Salute/Solidarietà e Volontariato dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce, prof.ssa Clementina De Pascalis, si è così espressa nei confronti degli operatori Narconon: “Il sig Andrea Pascucci, raccontando con semplicità la propria esperienza di ex tossico, è riuscito a creare un clima di forte empatia con gli alunni. Il suo linguaggio chiaro e schietto ha raggiunto i ragazzi, che hanno ascoltato con estremo interesse. Andrea ha spiegato in modo semplice e diretto gli aspetti più importanti dei problemi legati alla tossicodipendenza, la sua testimonianza diretta è riuscita a catturare l’attenzione dei ragazzi e dei docenti tenendo vivo l’interesse per tutta la durata degli incontri, lo testimonia il fatto che sono state tante le domande dei partecipanti.

Grazie ancora per il vostro impegno a favore della prevenzione e la vostra disponibilità… arrivederci al prossimo anno.”

Chi desidera ricevere maggiori informazioni, brochure o organizzare conferenze di prevenzione, può contattare il centro Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso allo 0832.841856 o a info@narconongabbiano.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.