Principale Arte, Cultura & Società Partecipazione della scrittrice A. Santoliquido 6^ Conferenza Internazionale

Partecipazione della scrittrice A. Santoliquido 6^ Conferenza Internazionale

Anche quest’anno l’Unione degli Scrittori Polacchi, sezione di Poznań  WLKP ZLP, ha organizzato la 6^ Miedzynarodowa Konferencja Poetycka (6  International Poetry Conference) Conferenza Internazionale di Poesia a Poznań e Kalisz dal 26 al 29 ottobre 2022, con la partecipazione di scrittori e poeti di molte nazioni.
Nonostante la grave crisi economica che ha colpito la Polonia per l’accoglienza di oltre tre milioni di rifugiati dall’Ucraina, non è mai venuta meno la capacità di continuare a fare cultura in una situazione di grave preoccupazione per il pericolo di un conflitto armato. Al consesso interculturale per l’Italia è stata invitata a partecipare per la terza volta in questi ultimi anni la poeta e scrittrice Anna Santoliquido.
Pugliese di adozione ma lucana di nascita, la Santoliquido ha intrattenuto solidi e proficui rapporti di collaborazione con poeti e poete di Polonia come la nota scrittrice Danuta Bartosz, premiata dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale con la Medaglia al Merito della Cultura Polacca nella precedente edizione. Nella stessa edizione venne conferito alla Santoliquido, dal prof. Dariusz Tomasz Lebioda, il Premio Ianicius: International Prize of Klemens Janicki “For a great contribution to world poetry”.
In questa 6^ Conferenza Internazionale di Poesia sarà presentato nella Biblioteca Raczyńskich il volume trilingue, in versione polacca, italiana, inglese, Anna Santoliquido Poezje wybrane (1981-2020), poesie scelte, Poznań, 2022, tradotte in polacco da Danuta Zasada e pubblicato dalla Literary Foundation “Like the hand of friendship” e Greater Poland Branch of the Polish Writers’ Union.  Il libro contiene una nutrita selezione della produzione poetica dell’Autrice in quarant’anni di attività letteraria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.