Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli MEI per le Donne dell’Iran: 20 ottobre protesta online di tante artiste...

MEI per le Donne dell’Iran: 20 ottobre protesta online di tante artiste indipendenti

Si svolgerà giovedì alle 14. 00 la diretta condotta da Claudia Barcellona e Roberta Giallo dedicata alla promozione della parità di genere,  con particolare riferimento alle donne iraniane.

Come purtroppo noto, la condizione femminile è ancora fortemente e immotivatamente  diseguale a quella maschile.

In diverse parti del mondo questa discriminazione legittima veri e propri crimini, ed è quello che è accaduto alla giovane Mahsa Amini. Da allora le donne iraniane hanno iniziato la loro protesta per le strade contestando la spietata applicazione della legge sul velo che è costata la vita alla giovane Mahsa, e mettendo a repentaglio anche la loro. Nella religione islamica il taglio dei capelli è simbolo di lutto, ed ecco che le donne iraniane hanno scelto questo gesto, accompagnato dallo slogan  “Zhen, Zhian, Azadi” (Donna, vita , libertà), per esternare la loro ribellione.

Il Mei, con le sue due iniziative di punta per la promozione della parità di genere, “ORI –  Indipendent Pink Wave” coordinata da Roberta Giallo e “SpazioArtiste – Diritti e Opportunità”, ideata da Claudia Barcellona, si unisce  al coro di quanti, in tutto il mondo manifestano a sostegno delle iraniane.

L’ appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle 14 con una diretta Instagram sul canale Mei_Meeting delle Etichette Indipendenti, durante la quale si parlerà di diritti negati, dell’ importanza dell’ arte come veicolo di messaggi sociali e si procederà al taglio di una ciocca di capelli in segno di dissenso e solidarietà.

Chiunque volesse partecipare potrà inviare un breve video di circa 30 secondi, in formato orizzontale, durante il quale taglierà una propria ciocca di capelli, pronunciando il proprio nome,  la qualifica lavorativa (cantautrice/musicista, ecc.) e, se lo desidera, anche lo slogan “Donna, Vita, Libertà”.

Gli interventi, da inviare entro  lunedì 17 ottobre a claudeabarcellona@gmail.com, preferibilmente we transfer in alta definizione, verranno trasmessi in seno alla diretta che si terrà durante la settimana, in data e orario che vi verrà comunicato.

Chi volesse potrà inviare la propria ciocca di capelli all’ Ambasciata dell’ Iran a Roma in Via Nomentana, 361.

Gradita conferma di partecipazione, anche prima dell’invio del video, all’indirizzo email dell’avv. Barcellona, come sopra trascritto.

Fra le partecipanti menzioniamo la cantautrice e violinista Her, la cantautrice Diorhà, la thereminista Lina Gervasi, Giulia Vestri – interprete, Anna Luppi- cantautrice e musicista, Sara Lauricella – discografica e tante altre.

Aderisce all’iniziativa anche Musplan.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.