Principale Politica Draghi, venti mesi straordinari, contenti del lavoro fatto

Draghi, venti mesi straordinari, contenti del lavoro fatto

“Cosa ho imparato in 20 mesi? Troppe cose. È stata un’esperienza straordinaria di cui sono straordinariamente contento. Finisce in modo molto soddisfacente. Tutti noi abbiamo la buona coscienza del lavoro fatto”. Così il premier Mario Draghi in un saluto ai giornalisti a Palazzo Chigi. Il presidente Mattarella ha a sua volta ringraziato premier e ministri, presenti alla colazione di lavoro al Quirinale in vista del Consiglio europeo, per “l’eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti”.

“Che cosa ho imparato in 20 mesi? Troppe cose, è stata una esperienza straordinaria, di cui sono molto contento. Finisce in modo molto soddisfacente, con la buona coscienza del lavoro fatto. E questa è la cosa più importante”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel saluto ai giornalisti a Palazzo Chigi, risponde a una domanda sulla sua esperienza al governo. “Quindi grazie anche per questo, per le cose che ho imparato”, ha aggiunto Draghi rivolgendosi ai cronisti.

“Vi rivolgo – ha detto Draghi rivolgendosi ai cronisti – un ringraziamento veramente sentito. Voi in questi 20 mesi, con tutte le difficoltà che ci sono state: pandemia, guerra, crisi energetica, avete svolto un servizio straordinario ai cittadini, aiutandoli a seguire e comprendere ciò che avviene nel palazzo e spesso viene visto come misterioso.

Un servizio straordinario alla democrazia italiana: voi siete una stampa libera e avete avuto dal presidente del Consiglio, da me, il rispetto che si deve a una stampa libera, rispondendo alle vostre domande al meglio possibile, con la massima sincerità, la massima chiarezza. Questo, a parte il fatto che occorrerebbe sempre farlo, è anche un segno di profondo rispetto nei confronti vostri. Il vostro servizio nei confronti della democrazia rimane fondamentale, questa è una cosa che voi sentite profondamente: non ha bisogno di essere richiamata da me. E’ stata anche – ha aggiunto Draghi – una collaborazione piacevole da un punto di vista umano: nessuno di voi si aspettava che avremmo fatto tante conferenze stampa, anche con tranquillità perché queste conferenze stampa duravano spesso ore indefinite.

Poi io venivo rimproverato perché avrei dovuto dire: ‘Basta con le domande’ e non riuscivo spesso a dirlo. Un ultimo ringraziamento vorrei farlo a tutto lo staff della comunicazione di Palazzo Chigi, sia per come ha seguito il dialogo tra voi e me, sia per la campagna di comunicazione sul Pnrr, che è stata e sarà molto importante”.

Sergio Mattarella ha ringraziato Mario Draghi per “l’eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti”. Nel corso della colazione di lavoro alla vigilia del Consiglio europeo il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i ministri Hanno affrontato come da prassi sui temi all’ordine del giorno di domani, in particolare la delicatissima questione energetica rispetto alla quale e’ stata ribadita la posizione italiana.

Essendo l’ultimo pranzo pre consiglio del governo Draghi, il presidente Mattarella ha ringraziato il presidente del consiglio e i ministri presenti per “l’eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti” e ha chiesto al presidente Draghi di portare il suo saluto e il suo ringraziamento anche agli altri ministri non presenti alla colazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.