Principale Arte, Cultura & Società Dibattito su Pnrr e Zes/Zona economica speciale ad Altamura

Dibattito su Pnrr e Zes/Zona economica speciale ad Altamura

PNRR e Zona economica speciale al centro del dibattito; REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina

Incontro domani mercoledì 19 ottobre 2022 ore 19.00 Sala Tommaso Fiore presso il GAL Terre di Murgia – Piazza resistenza 5, Altamura

Un dibattito speciale sul PNRR/Piano nazionale di ripresa  e resilienza, e ZES/Zona economica speciale, argomenti cari agli imprenditori per uscire dall’”impasse” che sta  mettendo in serie difficoltà l’economia nazionale.

Ci troviamo in un momento storico decisamente insolito dove prevedere il futuro è diventato quasi impossibile, fa sapere  il dott. Alex Abate Presidente Comitato Marketing e Comunicazione del Lions Club Altamura Host.

Il Covid non è ancora alle spalle, la guerra nella vicina Ucraina, le speculazioni non calmierate e l’inevitabile inflazione rendono i consumatori e gli imprenditori molto più indecisi del solito.

Nel contempo le misure e le opportunità messe in campo dagli stati sono già attive e non coglierle potrà determinare la vita o la chiusura di molte attività.

Una delle missioni da perseguire in questi mesi è di sicuro quella di  portare avanti una campagna di sensibilizzazione affinché si comprenda il vero senso del PNRR/Piano nazionale di resilienza

I finanziamenti hanno valore solo se soddisfano un bisogno che spesso le stesse imprese, soprattutto quelle meno strutturate, non riescono a percepire perché prive di una reale visione. Ecco che due aziende su tre (PMI) potrebbero non partecipare anche per la specificità dei finanziamenti.

Come superare questo ostacolo?

Sicuramente la strada da percorrere è quella di sensibilizzare per tempo gli attori del tessuto economico del territorio attraverso l’informazione.

È in tale ottica che i Lions Club Altamura Host hanno organizzato il Convegno PNRR E ZES/Zona economica speciale: Sfide e Opportunità per lo Sviluppo del Territorio a cui interverranno i seguenti relatori:

-Dott.ssa Floriana Gallucci – Commissario Straordinario del Governo Zona Economica Speciale Interregionale Ionica Puglia e Basilicata;

-Dott. Angelo Silvestri – Coordinatore Nazionale Direzione Territori e Direttore ANPAL Servizi Puglia e Basilicata;

-Prof. Rosario Polizzi – già Presidente del Consiglio della Scuola di Medicina;

-Dott. Massimo Favia – Presidente Rete Iridium – PNRR.

L’intento del Convegno, che si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 19.00 presso la Sala Tommaso Fiore del GAL Terre di Murgia, Piazza Resistenza 5 ad Altamura, è quello di informare per tempo su queste opportunità, al fine di poter “curvare” le loro esigenze alle varie linee di finanziamento che si presentano.

Questo lo si potrà fare attraverso competenze capaci di leggere le opportunità, incrociarle con le aziende alle quali verrà effettuato uno screening analitico, individuando in questo modo il fornitore e la misura idonea. Solo così saremo capaci di ottimizzare le risorse senza disperdere energie.

Diversamente, saremo di fronte ad un importante flusso finanziario, che potrebbe non creare il reale valore atteso.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.