Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cassano delle Murge, casting per figuranti e rievocatori storici promosso dall’ Ass....

Cassano delle Murge, casting per figuranti e rievocatori storici promosso dall’ Ass. Apulia Fidelis

“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoriamaestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi” 
(Marco Tullio Cicerone)
All’ambito della rievocazione storica è affidato il delicato onere di proporre ipotesi di ricostruzione su un dato periodo, le quali sono il frutto di una ricerca e di uno studio meticoloso che contraddistingue una certa epoca.
Al metodico approccio all’epoca, oggetto di ricostruzione storica, si affianca un sano divertimento motivato dalla voglia di coadiuvare il proprio interesse nella crescita personale e culturale con i momenti di socialità e di divertimento;
è’ proprio questo che propone il gruppo storico Apulia Fidelis – dell’Associazione Poliedrika APS con sede in Cassano delle Murge – nell’evento di ricerca figuranti che si terrà giovedì 20 ottobre, alle ore 18.30, presso “Caffetteria Principe” sita in Piazza Moro, al civico 20, a Cassano delle Murge.
L’evento – al quale parteciperà in prima persona il Presidente delle Associazioni Apulia Fidelis e Poliedrika APS, nonché coordinatore ENAC del Dipartimento delle Rievocazioni Storiche per le province Bari, BAT e Foggia, Fabio Egidi (rievocazioni.storiche@enac-online.it) – avrà lo scopo di illustrare le attività ed i progetti a tutti coloro che sono motivati dalla volontà di far parte di un gruppo di volontariato, senza alcuno scopo di lucro, incentrato sull’affascinante mondo della ricostruzione storica del periodo intercorrente tra il XI ed il XIV secolo.
Sarà, inoltre, presente Pietro D’onghia, Presidente di “Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae”, che offrirà un’illustrazione dei progetti che coadiuvano l’ Ass. Apulia Fidelis e che si impegnano nella cura della ricostruzione delle arti e dei mestieri del periodo bassomedievale; tra le attività proposte, infatti, si narrerà dell’aspetto didattico-ricostruttivo curato proprio da questi: tra le proposte già attive relative a quest’aspetto vi sono quelle dell’usbergaio, dell’amanuense religiosa, del cerusico, del fabbricante di scudi ed altri ancora.
Quest’occasione sarà rivolta a singole persone e/o ad associazioni che intendono collaborare con la realtà Apulia Fidelis/Poliedrika APS.
La partecipazione richiede una prenotazione obbligatoria che dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì, alle ore 19 al numero Tel/WhatsApp 3479418986 (Fabio)
Posizione su GPS:
40.88949589480009, 16.771539731474856
Nessuna descrizione della foto disponibile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.