Principale Arte, Cultura & Società CSV Taranto: Dono e sostenibilità, un binomio perfetto

CSV Taranto: Dono e sostenibilità, un binomio perfetto

CSV Taranto: Dono e sostenibilità, un binomio perfetto 

Per il #DonoDay2022 a Taranto Stefano Tabò, Presidente Istituto Italiano della Donazione

A Taranto il #DonoDay2022 si celebra mettendo al centro dono e sostenibilità: sarà questo il tema dell’incontro “La bellezza del dono e la sua capacità di rendere una comunità più sostenibile”.

L’evento si terrà, alle ore 10.00 di sabato 15 ottobre, a Taranto presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città; l’incontro sarà tradotto in LIS (Lingua dei Segni) e diffuso in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del CSV Taranto; gode del patrocinio del Presidente del Consiglio regionale concesso con Atto n.318 del 4/10/2022, del Comune di Taranto, di CSVnet, e della Provincia di Taranto.

La manifestazione rientra nel calendario nazionale del #DonoDay2022 e rappresenta anche uno dei numerosi appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e diffuso su tutto il territorio nazionale.

I lavori, moderati dalla giornalista Gabriella Ressa, saranno aperti dai saluti di Luana Riso, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, e di Davide Giove, Portavoce Forum del Terzo Settore Puglia ETS.

Dopo l’introduzione di Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto ETS, sono previsti gli interventi di Stefano Tabò, Presidente Istituto Italiano della Donazione, Don Antonio Panico, Professore associato di Sociologia generale presso la LUMSA, e Luca Raffaele, Direttore Generale NeXt – Nuova Economia per Tutti e co-coordinatore del Gruppo di lavoro sul Goal 12 per ASviS.

Stefano Tabò

Agli interventi seguirà la presentazione di Laura Capra che, per ComunicareilSociale.it, illustrerà il podcast “Prima di domani. Storie di volontariato”, un progetto del CSV Taranto che racconta storie di dono appunto, i cui protagonisti sono le volontarie e i volontari del territorio che quotidianamente si impegnano per il bene della nostra comunità.

L’incontro si chiuderà con i giovani: si esibiranno i musicisti dell’Ensemble di chitarre “Andrés Segovia” diretti dal M° Maria Ivana Oliva di “Guitar Artium ETS”.

Nell’occasione saranno allestiti una postazione di ascolto di “Prima di domani. Storie di volontariato” e un corner di registrazione di “20 anni Con il Volontariato – Raccolta di ricordi del cammino fatto con il CSV”.

Con questo incontro partono le iniziative organizzate in occasione dei 20 anni di presenza sul territorio del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, un programma che, in circa due mesi, vedrà il CSV Taranto ripercorrere con il volontariato locale i momenti più salienti della sua storia, un percorso di riflessione con il quale ci si intende proiettare nel futuro, come indicato dal claim “Tra il dire e il fare…Giovani Comunità Sostenibilità”.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.