Principale Cronaca La grande parata del Columbus Day  2022

La grande parata del Columbus Day  2022

Typical parade photos.

Come vuole la tradizione Americana, il 2lunedì di Ottobre si celebra la parata annuale del Columbus Day  giunta ormai alla 78a edizione sulla leggendaria  Fifth Avenue a New York City.

Nel 2018 prese parte il Presidente della Regione Puglia, il Governatore Michele Emiliano con alcune associazioni dei pugliesi nel mondo, tra cui la Società Madonna dei Martiri di Hoboken, l’associazione Oll Muvi da Molfetta, l’ Hoboken Italian Festival e altre, fu una bella promozione per la  regione Puglia  con il brand #weareinpuglia di PugliaPromozione.

https://www.youtube.com/watch?v=JZxdQTWUj1s&feature=youtu.be

La manifestazione  rappresenta non solo l’omaggio all’uomo che il 12 ottobre 1492 scoprì le Americhe ma anche una rivendicazione d’orgoglio per milioni di cittadini italiani emigrati negli Stati Uniti.

La sfilata che tinge col tricolore le vie dello shopping del centro di Manhattan sulla Fifth Avenue.

“Onoriamo il navigatore capace e l’uomo di fede la cui coraggiosa impresa ha riunito i continenti e ha ispirato innumerevoli altri a perseguire i loro sogni e le loro convinzioni”.

Il Columbus Day secondo la Casa Bianca è un momento per celebrare il “forte e duraturo vincolo tra gli Stati Uniti e l’Europa”. Non c’è dubbio che la cultura americana, il business, la vita civile sarebbero meno vibranti in assenza della comunità italoamericana”.

I nostri emigrati pugliesi  con orgoglio sventolano  la bandiera tricolore dell’Italia, e l’Associazione Oll Muvi,  presieduta da Roberto Pansini affermati nel mondo come I Love Molfetta, cerca di essere sempre più vicini a chi è dall’altra parte dell’oceano : “Happy Columbus Day” 

John Rocco Ferrara

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.