Principale Ambiente & Salute Giornata Mondiale della Salute Mentale

Giornata Mondiale della Salute Mentale

ASL Foggia, ANPISPUGLIA e associazioniin campo per tirare “Un calcio alla normalità” Lunedì 10 ottobre si celebra la “Giornata Mondiale della Salute Mentale”.
Per l’occasione la ASL Foggia, in collaborazione conl’ANPISPUGLIA, organizza “Un calcio alla normalità”.
Protagonisti dell’iniziativa saranno persone con disabilità psichica provenienti dai Centri diSalute Mentale della ASL Foggia, da Cooperative sociosanitarie e Associazioni del territorio
che, insieme ad operatori, volontari e familiari, si cimenteranno in un torneo di calcio a 6, direttoda una terna arbitrale.
La manifestazione si svolgerà a Foggia, a partire dalle ore 10,00, nella struttura sportiva della“Parrocchia Santo Spirito” di via Nedo Nadi, messa a disposizione da Don Giuseppe Nardella.
Al centro dell’iniziativa il tema dell’inclusione e dell’integrazione sociale delle persone fragili affette da disagio psichico: dal passaggio del pallone allo scambio di idee, emozioni,
sensazioni, identità, contro lo stigma e il pregiudizio.
“Un calcio alla normalità” diventa quindi un modo per affermare che la “diversità” è arricchimento e la “normalità” nozionismo.
In campo si scenderà “tutti insieme” per tre ore di attività sportiva non competitiva, integrata con il sano divertimento e la condivisione. Oltre le impostazioni eccessivamente settoriali e in
nome dell’unitarietà della persona.
La pratica sportiva come sana competizione, in cui sperimentare il sacrificio, l’impegno, l’accettazione della sconfitta, le attese, il riconoscimento delle regole e il loro rispetto, consente
di incrementare l’empowerment delle persone con disagio mentale e, allo stesso tempo, di aiutare la Comunità a comprendere meglio le sfaccettature della salute mentale e creare affinità.
Un modo per consentire alle persone con disagio psichico di riappropriarsi di un ruolo sociale “attivo”, riconoscibile e riconosciuto dalla Comunità.
All’iniziativa partecipano:
▪ Dipartimento Salute Mentale ASL Foggia
▪ Centro Salute Mentale Foggia-Lucera-Troia
▪ Associazione Tutti in Palla- Foggia
▪ Associazione Tutti in Volo -Troia
▪ Centro Diurno Itaca (Troia)
▪ Centro Diurno Arcobaleno (Deliceto)
▪ Cooperativa Metropolis (Foggia)
▪ Consorzio di Utilità Sociale (Foggia-Lucera-Cerignola-Celenza).
La Direzione Strategica Aziendale, presente al calcio d’inizio, estende l’invito alle Istituzioni e alla cittadinanza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.