Principale Attualità & Cronaca Ritrovarci

Ritrovarci

Questi, pochi, mesi che ci separano da fine anno sono importanti. Importanti perché saranno decisivi a proposito dei contributi economici che l’UE ha deliberato per l’Italia.

A fronte di questo panorama inquietante, resta un Paese coinvolto da tanti problemi socio/economici dei quali non si riesce a porre un valido rimedio. Di fatto, c’è un’economia nazionale in profonda depressione che non potrà, comunque, essere ridimensionata da una politica che ha rivelato tutte le sue discordanze. Le scelte per un “Decreto” salva Italia restano poche e, del resto, condizionate da quella solidarietà europea della quale non siamo stai in grado di “saggiare” le finalità. Non a caso, torna, prepotente, la linea del “sovranismo.

Il Bel Paese non riesce a trovare un equilibrio capace di supportare un impegno che investe tutti e non dovrebbe risparmiare nessuno. Il tempo della solidarietà è arrivato. Quello che non s’è fatto prima, lo dovrà essere in tempi brevi. Senza compromessi per nessuno. I “mali” economici nazionali avranno bisogno di tempi assai più lunghi e di una politica coerente che, per ora, non siamo riusciti a focalizzare. Intanto, la politica ha preso la “via” del centro/destra. Solo se gli italiani si “ritroveranno” in percorsi comuni, anche le sorti del Bel Paese potranno avere miglior esito. Insomma, a nostro avviso, resta fondamentale ritrovarci.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.