Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Quattro nuovi appuntamenti con il Festival “I Concerti Del Chiostro”

Quattro nuovi appuntamenti con il Festival “I Concerti Del Chiostro”

Dopo la conclusione della prima parte della XXII stagione concertistica del Festival I Concerti del Chiostro, con un evidentissimo successo tra Galatina, Soleto e Cutrofiano, Comuni della provincia leccese, il Festival si ripresenta ora al via con quattro nuovi appuntamenti con la grande musica che avranno luogo dal 10 al 28 ottobre prossimi, appuntamenti realizzati sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Puglia e patrocinati dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, dai Comune di Galatina, Soleto e Cutrofiano, e con la collaborazione del Club Unesco.

La novità assoluta è che questa rassegna di musica è anche destinata alle scuole e ciò al fine di alimentare sempre più quella forte collaborazione tra il Festival stesso ed il tessuto sociale locale in particolare quello con i giovani. Questa volta la kermesse concertistica verrà realizzata tutta a Galatina in provincia di Lecce, città dove l’associazione, i concerti ed il festival sono nati ed operano da ben ventidue anni, anche se poi in realtà sono di più data la presenza assidua del direttore artistico Luigi Fracasso in altre iniziative, anche internazionali.

Il sipario si alza nel Teatro Cavallino Bianco lunedì 10 ottobre alle ore 20.30 con il duo pianistico a 4 mani, Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro, giovani salentini promesse del concertismo italiano.

Mercoledì 19 ottobre sempre alle ore 20.30 nella maestosa Basilica di S. Caterina d’Alessandria “Apocalissi”, prodotta dall’Associazione I Concerti del Chiostro in prima assoluta, ispirata al primo ciclo di affreschi della stessa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria con testi e drammaturgia di Giuseppe Semeraro e musica di Giuseppe Gigante.

Lunedì 24 ottobre sul palco del Teatro Cavallino Bianco alle ore 20.30 Susanna Rigacci, soprano voluto dal M° Morricone come voce solista nelle sue colonne sonore, e Ivana Francisci al pianoforte, ci condurranno in un viaggio proprio nel mondo di Ennio Morricone, eseguendo brani a cui il Maestro si ispirava, attraverso il ‘900 di Satie, Rachmaninov, Gershwin e Piazzolla.

Ultimo appuntamento venerdì 28 ottobre ore 20.30, e sempre nel Teatro Cavallino Bianco, con Fernando De Cesario al clarinetto ed eccezionalmente con il direttore artistico del Festival, Luigi Fracasso, al pianoforte.

“In questa seconda parte del festival diamo molto spazio alle più rappresentative forze musicali pugliesi, – afferma il maestro Fracasso – Inoltre, nell’ottica di una maggiore educazione e coinvolgimento delle giovani generazioni, siamo felici di aver organizzato delle matinèe per le scuole.”

Insomma un programma anche stavolta ricco ed interessante soprattutto per la grande forza di coinvolgimento nei confronti dei giovani con i quali, proprio l’Associazione Musicale de I Concerti del Chiostro, da anni mantiene un ottimo rapporto.

Il costo del biglietto è di euro 10,00 – posto assegnato.

Per under 18 e over 65 è di euro 5,00 – posto assegnato.

L’evento del 19 ottobre è gratuito, senza prenotazione.

La prevendita è attiva su www.diyticket.it.

Per info 331 4591008 e www.iconcertidelchiostro.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.