Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Fantastiche visioni” è il nuovo album di Luca Gemma

“Fantastiche visioni” è il nuovo album di Luca Gemma

Già anticipato dai singoli “Né santo né killer” e “Sul precipizio”, da venerdì 7 ottobre 2022 è fuori per Adesiva Discografica il nuovo album di Luca Gemma: un flusso inquieto che si alterna a momenti più morbidi e rarefatti, un disco intenso che ci accompagnerà per tutto l’inverno.

SCOPRI IL DISCO SU SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/album/0uu6VCXHBIiKvVg4QLSoVl?si=1h5X3YTSQ9W0kKlFo97vZA

Esce venerdì 7 ottobre 2022 il nuovo album del cantautore romano ma milanese di adozione Luca Gemma. “Fantastiche visioni esce su tutti gli store digitali per Adesiva Discografica e si compone di 10 tracce, già anticipato dai singoli “Sul precipizio” e “Né santo né killer“. Atmosfere crepuscolari, alternative pop che si nutre di canzone d’autore e influenze internazionali. Benvenuti nel mondo sbilenco e visionario  di Luca Gemma che non tarderete a riconoscere e ad accogliere.

TRACKLIST: 

1- Sul precipizio
2- Né santo né killer
3- Jesus underground
4- L’errore
5- Pezzi
6- Fantastiche visioni
7- L’aria del mattino
8- Cambia il mondo
9- Il tuffatore
10- Riverbero

BIO:

Luca Gemma è un cantautore e musicista di origini romane, nato per caso a Ivrea, che, dopo aver vissuto sei anni in Germania, si trasferisce a Milano per iscriversi all’università.

Proprio a Scienze Politiche negli anni 90 fonda con Pacifico i Rosso Maltese, di cui è cantante e autore dei testi. Muovendosi nella nascente scena indipendente di quegli anni la band pubblica due album fondendo rock, folk e canzone d’autore, suona oltre 350 concerti in Italia e Francia, gode di preziose collaborazioni con Mauro Pagani, Tony Bowers (Simply Red), Vittorio Cosma e il Consorzio Produttori Indipendenti (Materiale Resistente, 1995) e infine si scioglie, lasciando almeno un album di canzoni inedite in diversi cassetti.

Con la fine dell’esperienza dei Rosso Maltese, Luca inizia a scrivere canzoni per altri, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Bobo Rondelli, Patrizia Laquidara, Cesare Malfatti, per la tv, Fabio Volo, per la radio, Rai Radio 3 e Radio 24, per il cinema, Roberta Torre, Sud Side Stori, con Militant A degli Assalti Frontali e per il teatro con la compagnia La Fionda.

Partecipa come autore e cantante a molti progetti di musica e parole in studio e dal vivo, collaborando con Steve Piccolo dei newyorkesi Lounge Lizards e Gak Sato, con cui registra un album, Expedition, nel 2004, Aldo Nove, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Patrizia Laquidara e Istituto Barlumen, con cui pubblica due dischi di microcanzoni tratte da La Fabbrica di Polli, programma radiofonico in onda su Rai Radio 3 dal 2006 al 2009.

Da solista, insieme ai grandi musicisti con cui suona e con la costante collaborazione di Paolo Iafelice (sound engineer e produttore già al lavoro con De André, Pfm, Silvestri, Casino Royale e molti altri), Luca insegue la sua idea di canzone, mischiando indie pop, soul, folk, rock sbilenco e canzone d’autore, ‘come Modugno  suonato da Paul Weller al compleanno di David Byrne’ (cit.). Così facendo nel 2003 pubblica il suo singolo d’esordio Luca (CGD Warner) e poi gli album Saluti da Venus (2004), Tecniche di Illuminazione (2007) e Folkadelic (2010) con Ponderosa Music & Art e ancora Supernaturale (2012), Blue Songs (2015) e La Felicità di tutti (2017) con Adesivadiscografica, sempre ben accolti da pubblico e critica. Con l’ultimo a Luca è stato assegnato il prestigioso Premio Giorgio Lo Cascio 2017 alla canzone d’autore da una giuria di 40 giornalisti, presieduta da Enrico Deregibus.

Costante negli anni la sua attività live – con una line up composta da voce, chitarra, basso, batteria e fiati – in Italia e Francia, Inghilterra e Lussemburgo, una tournée in Australia nel 2016 e la partecipazione a importanti festival (Tora Tora, Villa Arconati, Festival della Musica di MantovaLe corde dell’anima a CremonaRocksteria, Cinealma-L’âme de la Méditerranée a Carros, FranciaIn The City a ManchesterPanoplie a Lussemburgo).

Nell’anno pandemico 2020 sono uscite altre due canzoni sulle piattaforme digitali, Prima di parlare, con Edda e Volwo, e Elettro domestico, brano al quale hanno partecipato i suoi due figli, anche loro chiusi in casa dal lockdown.

Il 26 aprile 2022, a cinque anni dal suo ultimo disco, Luca ha pubblicato Sul precipizio, il primo brano estratto dal nuovo album, accompagnato da un video, a cui ha fatto seguito il 30 giugno una seconda canzone, Né santo né killer.  Ora è il momento di Fantastiche visioniil settimo album solista di Luca Gemma, in uscita il 7 ottobre 2022 per Adesiva Discografica.

https://www.facebook.com/Luca-Gemma-106074199888
https://www.instagram.com/lukianogemma
https://www.lucagemma.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.