Principale Ambiente & Salute L’ing. Giandonato Loporcaro, figlio della Città del Pane, esperto di approvvigionamento di...

L’ing. Giandonato Loporcaro, figlio della Città del Pane, esperto di approvvigionamento di energie con sede a Padova

Un figlio del Sud nel mondo degli approvvigionamenti energetici REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina: Ing. Giandonato Loporcaro

I ragazzi del Sud amano le sfide; provengono da regioni dove i sacrifici fanno parte della loro esistenza. Sono dei combattenti. Per dimostrare il loro talento in qualsiasi ambito lavorativo devono mettersi in gioco. Niente è scontato, anche per chi proviene da qualche famiglia agiata. Chi è proiettato verso orizzonti poco battuti, si aspetta dai sacrifici  un piazzamento privilegiato sul mercato del lavoro.

Giandonato Loporcaro, è figlio della Città del Pane, si è nutrito di pane e pomodoro e conosce i sacrifici delle genti della Murgia.

Si è laureato  nel 2004 in ingegneria gestionale presso l’Università di Padova, bellissima e storica città veneta, con tesi sui mercati energetici;  da subito ha capito cosa voleva diventare da grande: imprenditore, fornitore di energie e consulente. Una figura molto specifica che richiede un’ottima preparazione di base per muoversi in ambienti internazionali.

Sposato con una sua conterranea, ha due figli: un maschio ed una femmina.

Dal 2004 ad oggi ne ha fatta di strada, ed anche importante. Ha fondato una società di consulenza, la Esperto Energia S.r.l., con sede a Vigonza (Padova), ed è l’Amministratore Unico.

In questo delicato momento  di crisi energetica innescata dal conflitto russo-ucraino,  l’ing. G. Loporcaro mai avrebbe immaginato che la sua Società di consulenza avrebbe avuto un ruolo significativo negli approvvigionamenti  dell’elettricità e del gas.

La domanda e l’offerta si è fatta molto più cruciale sul mercato, soprattutto per rispondere a quelle aziende di produzione “energivore” (imprese ad elevato consumo di energie), il cui fabbisogno è vitale per la propria  sopravvivenza.

Si rischia la chiusura se i due fattori di base: prezzo dell’energia e consumo non sono convergenti.

La Società Esperto Energia  si avvale di un team multidisciplinare, che qui presentiamo:

FABIO MINCHIO, Ingegnere PhD in energetica,  si occupa di consulenza per ricerca e sviluppo, progettazione, project management e pianificazione economico finanziaria nonché attività di formazione nel settore energetico e termotecnico. È esperto nel settore degli impianti.

 MARCO BUZZONI, lavora in ambito energetico dal 2004 e riveste il ruolo di Energy Manager di importanti realtà in ambito terziario ed industriale. Si occupa di diagnosi e analisi energetiche, ottimizzando il consumo di Edifici/impianti/processi. Si occupa anche di pratiche per Certificati Bianchi e Conto Termico. Consulente per la Pubblica Amministrazione nello sviluppo e gestione di sistemi di Building Automation ed Energy Monitoring.

ANDREA PERON, Ingegnere elettrico, con esperienza tecnica in aziende attive nel campo delle costruzioni elettriche ed elettromeccaniche e in studi di progettazione per forniture chiavi in mano di impianti tecnologici.

ROBERTO GALVANELLI, Ingegnere Ambientale; dal 2007 lavora in ambito energetico dapprima come collaboratore di una primaria Energy Service Company (E.S.Co.), presso la quale ha assunto il ruolo di Direttore Tecnico; e dal 2017 come professionista indipendente. In Esperto Energia si occupa di diagnosi energetiche, studi di fattibilità tecnico-economica, monitoraggi energetici e project management principalmente nel settore industriale.

LUCIA MINCHIO, Dottoressa in giurisprudenza, si occupa dal 2007 di   incentivi, gare ed appalti e compliance normativa in ambito prevalentemente energetico. Specializzata in diritto dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, in Esperto Energia si occupa di incentivi per la riqualificazione energetica quali ecobonus, conto termico, detrazioni fiscali, impianti fotovoltaici e di tutti gli incentivi GSE.

MARTINA BARIN, Operation Assistant; in ambito energetico dal 2018 si è occupata di gestione della rete commerciale, gestione rapporti con clienti e prospect; stipulazione di contratti di fornitura energia elettrica presso una agenzia di vendita di un primario operatore nazionale. In Esperto Energia si occupa di report di verifica fatturazione, gare per l’assegnazione delle forniture, pratiche energivori e gasivori ed operation in generale.

Con questo team di professionisti l’ing. G. Loporcaro è in grado di monitorare i mercati di approvvigionamento, di analizzare i mercati di riferimento e di indirizzare i potenziali clienti a coprire i loro fabbisogni con coperture finanziarie per vari anni.

I mercati di energia elettrica e gas – aggiunge l’ing. G. Loporcaro – sono di tipo finanziario, le cui quotazioni sono influenzate da numerose variabili che determinano l’aumento o la riduzione del prezzo d’acquisto. Attraverso lo studio di questi componenti si possono ottimizzare i consumi e i costi energetici.

I fornitori di energia elettrica e gas sono tutti quelli presenti e attivi sul mercato nazionale, riconosciuti ed iscritti all’albo. Normalmente sono tutte società con sede a Roma o a Milano, perché sono più vicine ai mercati finanziari.

Per la crisi in corso sul “caro bollette”, la Esperto Energie assicura che lo Stato sta intervenendo in forma significativa per alleggerirne il peso  con contributi sotto forma di credito d’imposta per entrambi i  “gasivori” ed “energivori”.

Molti sono i clienti dell’hinterland barese e materano – conclude l’ing. G. Loporcaro – che  si avvalgono  della consulenza della sua Società  Esperto Energia.

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.