Principale Arte, Cultura & Società V edizione del Neruda Award

V edizione del Neruda Award

Sabato 15 Ottobre ore 18.00 – taranto, castello aragonese – Galleria Meridionale 

TARANTO – “Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcun altro che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”. La massima  del poeta Pablo Neruda ben esprime il senso della V Edizione del “Neruda Award – In my shoes”, che si  terrà sabato 15 ottobre 2022 alle ore 18.00.  Una  serata dedicata, tra musica e poesia, alla bellezza. A condurre  l’evento nel magico scenario del Castello Aragonese di Taranto sarà la giornalista Gabriella Ressa, vice presidente di Neruda Associazione, coadiuvata dal giornalista editore Antonio Dellisanti.

Partner istituzionale il Liceo Artistico “V. Calò” di Taranto. Questa V edizione, dopo la sosta dovuta alla pandemia, è resa possibile grazie al lavoro meticoloso del presidente  dell’associazione Saverio Sinopoli e della  poetessa Maria Miraglia, fondatrice e responsabile di Neruda Literary Dpt., diffuso in tutto il mondo. Grande collaborazione giunge anche dal  vice presidente Egidio Ippolito, già sindaco di Crispiano, dal segretario generale dott. Marco Vagali  e dal  direttore artistico Ph. Francesco Marinaro.

“Il Neruda Award racconta e premia la bellezza delle storie che è in ognuno di noi”, afferma il presidente Sinopoli. “Non è  una fumata di sigaretta, è un albero con  radici profonde, con un fusto robusto e ben ramificato  rappresentato dai 40 premiati delle precedenti edizioni. La presenza costante di poeti da ogni angolo del mondo, invitati e presentati dalla direttrice didattica  Maria Miraglia, rappresenta l’apertura e la connessione con il mondo”.

Anche quest’anno il progetto, dopo le due edizioni di Crispiano e le due svoltesi presso il   Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, avrà un respiro culturale ed una  dimensione internazionali perché, fra i 6 premiati, ci sarà il poeta  Joseph Berolo. Ecco i nomi degli altri premiati:  il medico Mario Balzanelli, il Direttore del teatro Fusco  Michelangelo Busco,  l’attore Massimo Cimaglia,  la musicista Maria Grassi ed il giornalista Matteo Schinaia.

L’associazione, attraverso il premio, vuole mettere in connessione artisti e poeti da  tutti i Paesi, perché la poesia è un grande strumento di pace ed il dialogo aiuta il confronto, migliora i processi comunicativi, crea ponti.  L’associazione sin dall’avvio della sua attività ha  premiato poeti internazionali:  dalla Turchia – Leyla Isik, dall’Irlanda – Amy Barry, dalla Germania –  Satis Shroff, dall’ India –  Madan Gandhi e il dr. Lsr Prasad, dal Kosovo – Jeton Kelmendi e Lulzim Tafa, dall’Italia – Giovanni Dotoli.

Saranno presenti alcuni dei Neruda Awardees degli anni passati; in primis, il padrone di casa Ammiraglio Salvatore Vitiello, assieme alla Console di Turchia Pinar Ugursal Bolognini, presidente onoraria dell’Associazione, e poi  il Maestro Pino Forresu, Luca Lazzaro presidente di GAL Magna Grecia, il dott. Andrea

Masciandaro, il Maestro e Direttore Maurizio Lomartire e tanti altri ancora.

Il presidente dell’associazione Pablo Neruda Sinopoli ringrazia   la Marina Militare, il Comando Marittimo Sud, lo stesso ammiraglio Vitiello e il suo Staff, per la possibilità di svolgere al Castello Aragonese questa edizione. Un grazie anche al Comandante  Vito Mannara per i consigli e il supporto alla manifestazione. Anche quest’anno al fianco del Neruda Award ci saranno il Centro Commerciale Porte dello Jonio con il direttore Mauro Tatulli e l’Agenzia Mediabrand con l’amministratore Luca Sinopoli.

Media Partner di Neruda Award 2022 sarà il giornale online INPUGLIA24 con il suo direttore Alessandro Nardelli.

Prof. Saverio Sinopoli

Fondatore e Presidente

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.