Principale Estero L’Italia torna al centro della “Kultur Yolu” di Ankara

L’Italia torna al centro della “Kultur Yolu” di Ankara

La più grande manifestazione culturale della Capitale turca, grazie a una mostra concepita dall’Ambasciata ad Ankara ed ospitata presso il maggiore centro culturale della città, il Cermodern.

La mostra – intitolata “Viaggio in Italia” – rappresenta un metaforico viaggio nel nostro Paese attraverso le opere di due artisti italiani, Sissa Micheli (fotografa) e Lorenzo Mariotti (pittore benemerito della Marina italiana) e sarà inaugurata questo sabato, alla presenza dei due artisti, dall’Ambasciatore Giorgio Marrapodi e dalla Vice Ministra per la Cultura e il Turismo, Özgül Özkan Yavuz.

Grazie al personalissimo tocco dei due artisti e alle differenti modalità espressive, la mostra si sviluppa attraverso un dialogo tra i due “estremi” del paesaggio naturale italiano, mare e montagna. Essi sono interpretati anche attraverso l’influenza dell’uomo, elemento che emerge in tutta la sua potenza e significato nelle opere esposte.

Si tratta di una prospettiva innovativa che mette al centro anche il valore della sostenibilità e della tutela del paesaggio, concetti di assoluto rilievo per la promozione culturale italiana, nonché i segni del passato e della storia sul nostro presente.

La Mostra resterà aperta al pubblico per tutto il periodo della “Kultur Yolu” di Ankara (fino al 23 ottobre), di cui è parte integrante e rientra tra gli eventi inaugurali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.