Principale Estero L’Italia torna al centro della “Kultur Yolu” di Ankara

L’Italia torna al centro della “Kultur Yolu” di Ankara

La più grande manifestazione culturale della Capitale turca, grazie a una mostra concepita dall’Ambasciata ad Ankara ed ospitata presso il maggiore centro culturale della città, il Cermodern.

La mostra – intitolata “Viaggio in Italia” – rappresenta un metaforico viaggio nel nostro Paese attraverso le opere di due artisti italiani, Sissa Micheli (fotografa) e Lorenzo Mariotti (pittore benemerito della Marina italiana) e sarà inaugurata questo sabato, alla presenza dei due artisti, dall’Ambasciatore Giorgio Marrapodi e dalla Vice Ministra per la Cultura e il Turismo, Özgül Özkan Yavuz.

Grazie al personalissimo tocco dei due artisti e alle differenti modalità espressive, la mostra si sviluppa attraverso un dialogo tra i due “estremi” del paesaggio naturale italiano, mare e montagna. Essi sono interpretati anche attraverso l’influenza dell’uomo, elemento che emerge in tutta la sua potenza e significato nelle opere esposte.

Si tratta di una prospettiva innovativa che mette al centro anche il valore della sostenibilità e della tutela del paesaggio, concetti di assoluto rilievo per la promozione culturale italiana, nonché i segni del passato e della storia sul nostro presente.

La Mostra resterà aperta al pubblico per tutto il periodo della “Kultur Yolu” di Ankara (fino al 23 ottobre), di cui è parte integrante e rientra tra gli eventi inaugurali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.