Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli L’orchestra Tebaide valorizza i talenti locali

L’orchestra Tebaide valorizza i talenti locali

Venerdì 7 ottobre al teatro Spadaro di Massafra (Ta) si terrà lo spettacolo “Cinemusica il gran galà – colonne sonore & omaggio a Ennio Morricone” scritto da Raffaella Balestra ed eseguito dall’orchestra sinfonica Tebaide D’Italia diretta dal maestro Cosimo Maraglino.

Sul palco ci saranno circa 80 elementi, poiché saranno coinvolti il coro polifonico “Veris Chorus” di Daria Palmisano e vari artisti locali in qualità di guest. Ci sarà l’armonicista Gianni Mosca, il violinista Francesco Greco, i soprani Daria Palmisano e Flora Contursi, il mezzosoprano Lucia Mastromarino, il tenore Stefano Sorrentino e l’attrice e cantante Gisella Carone.

Non è necessario cercare fuori dalle proprie città i talenti – ha affermato il noto musicista tarantino Francesco Greco. – A Taranto e provincia abbiamo tanti eccelsi musicisti e appuntamenti come questo, ben vengano, servono per dimostrarlo. Nel mio caso il maestro Maraglino mi ha scelto per fare bellezze musicali insieme all’orchestra”.

Lo spettacolo patrocinato da Comune di Massafra, dalla Regione Puglia e dal MIBACT, oltre a sovvenzioni di privati, come suggerisce il titolo sarà incentrato su Ennio Morricone e sulla musica più apprezzata che ha fatto la storia del cinema e ha contraddistinto varie generazioni. Il maestro con la propria musica, tra virtuosismi e romanticismo, ha realizzato colonne sonore indimenticabili per film quali “C’era una volta in America”, “il Buono, il Brutto e il Cattivo” e tanti altri ancora.

Sebbene abbia anche io uno spettacolo musicale incentrato sul compianto maestro, eseguirò altri brani che Cosimo ha arrangiato con grande talento. Sarà qualcosa di veramente bello e sono felice di suonare per la prima volta con l’Orchestra Tebaide”.

Nata nel 2015 con lo scopo di divulgare la cultura musicale e ampliarne la conoscenza l’orchestra, che raccoglie giovani e talentuosi musicisti, è un progetto dell’associazione musicale di promozione sociale “Tebaide d’Italia – La Terra dei Talenti”, promossa dai massafresi Cosimo Maraglino e Raffaella Balestra, con l’impegno di esaltare le potenzialità del territorio locale.

Teatro Spadaro – Piazza dei Martiri, 10 – Massafra (Ta)

Infotel: 3899692055

Apertura: 20:00

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.