Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Franco Cassano articolista e studioso dell’informazione

Franco Cassano articolista e studioso dell’informazione

Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 11.00 nell’aula Don Tonino Bello del Dipartimento ForPsiCom dell’Università di Bari Aldo Moro sarà presentato il progetto finanziato dal CORECOM Puglia dal titolo “Franco Cassano articolista e studioso dell’informazione”, che ha come oggetto di ricerca la sua attività di studioso dei processi culturali, comunicativi e dell’informazione, come emerge da alcuni saggi dedicati a queste problematiche e dalla sua attività di articolista sulle pagine dell’Unità e dell’Avvenire.

Saranno presenti il Rettore dell’Università di Bari Prof. Stefano Bronzini, la Prof.ssa Anna Maria Candela, il Prof. Giuseppe Elia (Direttore Dip. ForPsiCom), il Prof. Giuseppe Moro (Direttore Dip. Scienze Politiche), la Dott.ssa Rossella Matarrese (Consigliera dell’Ordine giornalisti della Puglia).

Per il Master in Giornalismo dell’Università di Bari, promotore dell’iniziativa, ci saranno il Prof. Luigi Cazzato (responsabile scientifico del progetto e Coordinatore del Master), il Dott. Lino Patruno (Direttore didattico) e la prof.ssa Armida Salvati.

Rappresenterà il CORECOM il dott. Felice Blasi (Vicepresidente), che interverrà con una relazione dal titolo “Franco Cassano: per un’autocritica del giornalismo contemporaneo”.

Saranno proprio gli allievi e i docenti del Master in Giornalismo, fra cui Maddalena Tulanti e Lino Patruno, ad implementare il progetto, insieme a docenti ex-allievi e colleghi del prof. Cassano come Onofrio Romano, Daniele Petrosino, Alfredo Ferrara, Sabino Di Chio e Patrizia Calefato, i quali condurranno nelle settimane a seguire una serie di seminari sui temi cari al sociologo del pensiero meridiano in connessione al mondo dell’informazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.