Principale Ambiente & Salute Consigli per vivere la menopausa in modo sereno

Consigli per vivere la menopausa in modo sereno

La menopausa è una fase della vita cruciale per ogni donna. Proprio come il menarca, la gravidanza e il puerperio, la menopausa comporta importanti cambiamenti fisici e psicologici che mettono la donna di fronte a grandi sfide e opportunità. Il crollo degli estrogeni induce nell’aspetto fisico grandi cambiamenti, con la perdita dei tratti più spiccatamente femminili, un invecchiamento più rapido di pelle e capelli e con il rischio di un incremento di peso importante.

Anche la salute affronta grandi sfide, con le ossa che diventano più deboli e le patologie cardiovascolari, rispetto a cui la donna non è più protetta dall’azione degli estrogeni. La sfera psicologica non fa eccezione: può essere, infatti, difficile adattarsi ad una fase della vita meno attiva e più minacciata da sbalzi di umore e sintomi ansiosi e depressivi. Certo, ogni donna vive la menopausa a modo proprio, con molti o con nessun sintomo, ma, di sicuro, il climaterio non può essere ridotto a qualche vampata di calore. Per le donne che subiscono l’effetto di molti sintomi tipici della menopausa è essenziale condurre una dieta sana ed equilibrata, anche se, va detto, questo non è sempre facile, perché molte donne arrivano alla menopausa in una fase lavorativamente attiva e, spesso, sono all’apice della carriera.

Per questo, VitaVi, la startup italiana specializzata in integratori alimentari molto apprezzati dal mercato e dalla comunità scientifica, ha ideato degli integratori per donne in menopausa per supportare le donne in questa delicata fase della loro vita. V/Essential Donna 45+ è un integratore multivitaminico completo ed efficace che, attraverso ingredienti selezionati, rappresenta un valido supporto scientificamente dimostrato nel mantenere ossa in salute, donare energia fisica e contrastare altri disturbi tipici della menopausa. L’assunzione di un integratore alimentare, però, per quanto efficace e flessibile, non può sostituirsi ad uno stile di vita sano, fatto di attività fisica regolare, di una giusta quantità di riposo e di una dieta sana e completa.

Quindi, sulla tavola di ogni donna in menopausa non possono mancare alimenti ricchi di calcio, come i latticini, o alimenti che contengano la Vitamina K, in grado di proteggere da patologie cardiovascolari. Immancabili sono le vitamine del gruppo B, per regolare l’equilibrio ormonale, la produzione dell’omocisteina e per mantenere in salute il sistema nervoso. Zinco, potassio e magnesio sono altri importanti alleati della donna in menopausa, in quanto ne sostengono i muscoli, ne contrastano l’invecchiamento e ne proteggono la funzionalità a livello nervoso. I nutrienti non si assimilano solo per via orale: la vitamina D, ad esempio, protegge dall’osteoporosi anche attraverso una costante esposizione al sole, cosa che fa bene anche all’umore. La menopausa è una fase di passaggio che porta con sé molti cambiamenti: uno stile di vita sano e l’assunzione di integratori, quando necessario, aiutano a rendere tutto più naturale.

foto menopausa.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.