Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Il bel libro di Alberto Coco in tutte le librerie italiane.

Il bel libro di Alberto Coco in tutte le librerie italiane.

Descrizione del libro

Quella che leggerete è la storia di un ragazzo, Berto, e di sua nonna Pina. È la storia di un viaggio attraverso l’Italia, da Milano a San Severo; un percorso nella memoria e nella storia, un cammino interiore di chi è prossimo alla morte e di chi invece alla vita adulta, tra segreti, misteri e sogni che diventano realtà.
È l’amore, però, il vero protagonista di Maria che danza sulle antenne di un calabrone: l’amore raccontato in tutte le sue forme più pure, l’amore di una nonna per suo nipote, di una madre per il figlio morto giovane, di un padre per una figlia straordinariamente “diversa”. In un reticolato di vite vissute, di intimità, segreti e ricordi, Maria che danza sulle antenne di un calabrone esplora la tragedia della morte e della malattia, lo splendore della vita e il suo mistero più grande: la rinascita.

Info sull’autore del libro

Alberto Coco, 1964, vive a Cusago (Milano). Ha lavorato in tutto il mondo occupandosi di marketing e di comunicazione, di licensing e publishing. Per conto della sua società, Ubisoft, racconta ai ragazzi italiani i brand che hanno fatto la storia dell’industria dei videogiochi.
Maria che danza sulle antenne di un calabrone è il suo primo romanzo.

Recensione a cura di Ilaria Solazzo

Questo suo romanzo, dal titolo “Maria che danza sulle antenne di un calabrone”, edito da “Porto Seguro” è una saga familiare, anche se ad alcuni, potrebbe sembrare solo un diario nel quale sono state annotate dinamiche di vita, alcune sanguigne e altre no. Sembra un “pranzo di Babette” attorno ad un tavolo, con protagoniste delle persone tipiche della Milano degli anni 80, nello specifico del 1983. Un mix di gente che si odia e si ama, curiose di indagare e sindacare le evoluzioni degli arredi di casa di nonna Pina. E non solo. Capita, infatti, nelle famiglie italiane, di voler conservare, preservare quello spirito, quel profumo, quell’aria che si trova a casa dei nonni. Che sono spesso i custodi di tutti i ricordi e delle emozioni delle rispettive famiglie.

Nonna e nipote, un viaggio nella memoria, una saga familiare, un romanzo d’amore. “Maria che danza sulle antenne di un calabrone ” di Alberto Coco e uno dei libri più belli che abbia letto negli ultimi 24 mesi. La storia è quella di Berto e di sua nonna Pina. Tutto parte da alcuni problemi dell’anziana signora: a causa della anziana parente Berto si ritrova a dover affrontare un viaggio che attraversa tutta l’Italia. In queste 400 pagine – che ho letto con grande interesse e curiosità in meno di 6 ore – incontriamo una serie di storie che si intrecciano dando vita a un mix di emozioni che sembrano l’alternarsi di un giro su una montagna russa.

L’autore racconta storie e lo fa in modo magistrale. La vicenda da lui narrata si snoda su due piani temporali intrecciati sapientemente. Trascina in una serie di atmosfere diverse i suoi protagonisti: dalle più tradizionali a quelle del rischio atomico del passato, fino alle oniriche e sognanti che fanno parte del mondo del magico. Vale certamente la pena di leggerlo. Il libro intriso di riferimenti a opere famose e note a tutti. Quello che colpisce alla lettura è proprio la narrazione di fatti. Vi invitiamo a gustarlo nel pieno relax ci auguriamo che anche voi possiate cogliere l’opportunità di acquistarlo di comprarlo per voi stessi e di regalarlo alle persone a voi più care

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.