Principale Arte, Cultura & Società Sold out l’Aperitivo d’Autore con Mario Desiati

Sold out l’Aperitivo d’Autore con Mario Desiati

Il vincitore dell’ultima edizione del Premio Strega è l’ospite dell’evento del 20 settembre alla Masseria Amastuola di Crispiano.

Presenterà il suo romanzo “Spatriati”. Da giorni sono terminati i posti per partecipare alla serata

 

Un Aperitivo d’Autore con Mario Desiati da tutto esaurito quello che si terrà martedì 20 settembre a Crispiano, a Masseria Amastuola Wine Resort. Da diversi giorni, infatti, non ci sono più posti per prendere parte all’atteso evento con lo scrittore di Martina Franca, fresco vincitore del Premio Strega.

 

L’appuntamento, come consuetudine del format organizzato dall’associazione Volta la carta, vedrà una prima parte dedicata all’enogastronomia, in cui sarà servito un originale aperitivo realizzato dal chef della struttura e abbinato ai pregiati vini biologici di Cantine Amastuola.

A seguire gli spazi dell’antica struttura ospiteranno l’incontro con il noto scrittore.

Dopo i successi de “Il paese delle spose infelici”, “Ternitti” e “Candore”, con “Spatriati” (Einaudi) Desiati ha messo in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Un romanzo sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su chi ha guardato lontano per trovarsi. Dialogherà con l’autore il giornalista Vincenzo Parabita, ideatore del format Aperitivo d’Autore. Si comincerà alle 19.30.

 

Sono partner dell’evento anche la libreria AmicoLibro e Centro bibite Argese. Per info: 380.4385348 – aperitivodautore@gmail.com

 

 

  • L’AUTORE •

Originario di Martina Franca (TA), dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, Mario Desiati esordisce come narratore nel 2003 con il romanzo “Neppure quando è notte”. Tra i lavori di maggior rilievo si ricordano: “Vita precaria e amore eterno” (2006), “Il paese delle spose infelici” (2008, da cui è stato tratto l’omonimo film), “Foto di classe” (2009), “Ternitti” (2011, finalista al Premio Strega), “Il libro dell’amore proibito” (2013), “Mare di zucchero” (2014), “Candore” (2016) e “Spatriati” (2021, Premio Strega 2022). Noto anche come poeta, ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali. È stato caporedattore della rivista Nuovi argomenti e, dopo un’esperienza alla Mondadori, dal 2008 al 2013 è stato direttore editoriale di Fandango Libri.

 

  • IL LIBRO •

Claudia è solitaria ma sicura di sé, stravagante, si veste da uomo. Francesco è acceso e frenato da una fede dogmatica e al tempo stesso incerta. Lei lo provoca: lo sai che tua madre e mio padre sono amanti? Ma negli occhi di quel ragazzo remissivo intravede una scintilla in cui si riconosce. Da quel momento non si lasciano più. A Claudia però la provincia sta stretta, fugge appena può, prima Londra, poi Milano e infine Berlino, la capitale europea della trasgressione; Francesco resta fermo e scava dentro di sé. Diventano adulti insieme, in un gioco simbiotico di allontanamento e rincorsa, in cui finiscono sempre per ritrovarsi. Con una scrittura poetica ma urticante, capace di grande tenerezza, dopo “Candore” torna a raccontare le mille forme che può assumere il desiderio quando viene lasciato libero di manifestarsi. Senza timore di toccare le corde del romanticismo, senza pudore nell’indagare i dettagli più ruvidi dell’istinto e dei corpi, interroga il sesso e lo rivela per quello che è: una delle tante posture inventate dagli esseri umani per cercare di essere felici.

 

  • LA LOCATION •

La masseria Amastuola è posizionata su un altopiano a 210 metri sul livello del mare nella contrada omonima, all’interno dell’agro di Crispiano, ed è circondata da circa 170 ettari di terreno, per la maggior parte coltivati a vigneto, con ulivi secolari e muretti a secco. La masseria, che risale al 1400, è immersa nel parco regionale “Terra delle Gravine” nonché territorio delle “Cento masserie” di Crispiano. È posizionata a sud dei luoghi dove furono ritrovati i preziosi Ori di Taranto e a poche centinaia di metri dalla necropoli di Accetta con i suoi famosi dolmen paleolitici. La zona è caratterizzata sin dall’antichità dalla coltivazione della vite, tanto che sono stati trovati segni anche durante gli scavi archeologici da cui sono emersi sia vinaccioli sia anfore vinarie di produzione greca. Dal 2003 la masseria è di proprietà del Gruppo Kikau della famiglia Montanaro. La storia agricola e la vocazione vitivinicola del terreno ove sorge Amastuola risalgono all’epoca magnogreca, come testimoniano decenni di indagini archeologiche svolte sui suoi terreni. Da circa 20 anni prosegue la ricerca sul campo nell’intera area circostante la masseria ad opera del Centro di Archeologia della VU-Università di Amsterdam. Circondata da ulivi secolari e da tipici muretti a secco, la masseria a corte chiusa conserva tutto il fascino del passato. La struttura è immersa in un meraviglioso vigneto giardino unico al mondo da cui nascono i vini biologici Amastuola. All’interno del wine resort sono state realizzate due sale degustazione, una bottaia, una libreria, un ristorante con terrazza e una piscina. Nelle vecchie stalle è stata realizzata una sala conferenze per riunioni e meeting aziendali. La masseria è dotata anche di camere e suite confortevoli, arredate in pieno stile Amastuola: un mix equilibrato tra l’autenticità di una masseria pugliese e la modernità di un arredo design.

 

  • I VINI •

Il vigneto dell’Amastuola è un’opera unica al mondo, oggetto di studi e riconoscimenti internazionali, capace di coniugare produzione, estetica e tradizione. Un armonico susseguirsi di filari di viti disposti come onde accentuate e parallele che scorrono fluide per tre chilometri, in un movimento intervallato da 1.500 ulivi secolari disposti in ventiquattro isole su tutta la superficie del vigneto. I filari di viti sono stati impiantati sulla base del disegno pensato dal grande paesaggista spagnolo Fernando Caruncho.

I vini Amastuola Organic Wines sono il frutto di una lavorazione artigianale che richiama fortemente la tradizione ma impiega tecnologie avanzate. Scrupolosa attenzione ai dettagli e rese limitate per ottenere vini biologici di qualità che raccontano, con la loro essenza autentica, l’amore dei proprietari per questa terra straordinaria immersa nel cuore del Mediterraneo. Attualmente i vini prodotti sono i seguenti: Centosassi (primitivo), Lamarossa (primitivo), Primitivo (primitivo), Onda del tempo (primitivo, aglianico, merlot, cabernet sauvignon), Aglianico (aglianico), Vignatorta (syrah, primitivo), Capocanale (merlot), Ondarosa (aglianico), Bialento (fiano, malvasia), Calaprice (sauvignon blanc, chardonnay, fiano), Dolce Vitae (malvasia bianca di Candia), Negroamaro (negroamaro), Ro’ (100% chardonnay). Numerosi sono i premi e i riconoscimenti vinti: tra i tanti, il Primitivo ha ottenuto 17 titoli a livello nazionale e internazionale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.