Principale Attualità & Cronaca Tra i morti di sete nel Mediterraneo dopo un naufragio anche due...

Tra i morti di sete nel Mediterraneo dopo un naufragio anche due neonati

Sono sei le vittime, tutte siriane, due bambini di 1 e 2 anni, un dodicenne e tre adulti. Secondo l’Unhcr sarebbero tutte morte di fame e sete. I sopravvissuti al naufragio, 26 migranti, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera e fatti sbarcare a Pozzallo.

di Giada Drocker – Fabio Greco

© Vincenzo Barbagallo / Agf
– Guardia Costiera a Pozzallo

 

AGI – Sono arrivati a Pozzallo questa mattina verso le 9.30, a bordo dell’unità della Guardia costiera Cp 325, sulla quale erano stati trasferiti dalla nave da carico Arizona. Partiti dalla Turchia, in viaggio da 15 giorni, disidratati e allo stremo delle forze, i 26 migranti giunti nella città portuale siciliana hanno avuto solo la forza di raccontare che sei di loro non ce l’hanno fatta e tra questi un neonato e un bambino di due anni.

PUBBLICITÀ

I sei, di origine siriana, sono morti “di fame e di sete”, ha affermato l’Unhcr, ancora nella bufera per le frasi con cui Vincent Cochetel, inviato dell’Alto commissariato per il Mediterraneo centrale aveva auspicato l’incriminazione ‘simbolica’ delle madri che spingono i figli a intraprendere “viaggi pericolosi” nel Mediterraneo alla volta dell’Europa.

“Questa inaccettabile perdita di vite umane e il fatto che il gruppo abbia trascorso diversi giorni alla deriva prima di essere soccorso – ha dichiarato Chiara Cardoletti, rappresentante dell’Unhcr in Italia, Santa Sede e San Marino – evidenziano ancora una volta l’urgente necessità di ripristinare un meccanismo di ricerca e soccorso tempestivo ed efficiente, guidato dagli stati nel Mediterraneo”.

“Il soccorso in mare – ha aggiunto – è un imperativo umanitario saldamente radicato nel diritto internazionale. Allo stesso tempo, è necessario fare di più per ampliare i canali sicuri e regolari e crearne di nuovi per fare in modo che le persone in fuga da guerre e persecuzioni possano trovare sicurezza senza mettere ulteriormente a rischio le loro vite”.

Preso il largo alla fine di agosto, dopo quattro-cinque giorni il cibo sulla piccola imbarcazione era già finito e dopo qualche altro giorno ancora si erano esaurite anche le scorte di acqua, tanto che le persone hanno bevuto quella del mare.

La barca – appprende l’AGI – avrebbe incrociato diversi natanti nella sua traversata e uno di questi avrebbe gettato in mare delle casse d’acqua che però i migranti non sono riusciti a prendere.

Una coppia di siriani ha perso nella traversata entrambi i figli; sono morti anche un dodicenne, la nonna di un bambino e la mamma di un altro bambino, e un altro adulto. Poi, il salvataggio effettuato dalla nave Arizona partita dalla Turchia e diretta a Malta.

Ieri mattina erano state evacuate con un elicottero una giovane donna e la nipotina senza più forze: la piccola, ormai allo stremo delle forze, muoveva debolmente gli occhi. Sono state portate a Malta e si stanno riprendendo.

La notte scorsa, il trasbordo da nave Arizona alla Cp 325 che ha portato i migranti superstiti a Pozzallo per poi accoglierli all’hot spot. Erano ustionati dal sole e in pessime condizioni di salute. “L’immagine terribile era paragonabile a quella dei sopravvissuti nei lager nazisti”, ha raccontato il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna.

“È impressionante – ha proseguito – lo stato di disidratazione e debolezza di tutti i migranti che faticavano a mantenere la stazione eretta. Oltre al grave stato di disidratazione, si evidenziava anche un’eccessiva desquamazione cutanea da probabile esposizione al vento, al sole e al mare”.

È un’ecatombe di bambini: la settimana scorsa un’altra bambina di quattro anni era stata evacuata da una imbarcazione, ma era spirata prima di giungere in ospedale. E non è finita: un migrante che ha chiesto soccorso dalla sar di Malta ha raccontato che la propria figlia di tre mesi è “morta di sete”.

L’uomo è a bordo di una barca in cui si trovano 250 persone e che è “alla deriva”. “La barca è partita dal Libano 7 giorni fa – prosegue la ong – il carburante è esaurito, cibo e acqua potabile sono finiti due giorni fa”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.