Principale Ambiente, Natura & Salute Eco trail gran canyon – passeggiata slow e degustazioni locali nel...

Eco trail gran canyon – passeggiata slow e degustazioni locali nel territorio di Gravina in Puglia

Passeggiate slow nel territorio di Gravina in Puglia --REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Il territorio di Gravina in Puglia diventa meta interessante di escursionisti alla ricerca di luoghi suggestivi per godere “en plein air”  dell’aria salubre dell’Alta Murgia.

 La città murgiana, sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, offre storia, archeologia, cucina tipica locale e tanta calorosa ospitalità.

La nuova amministrazione municipale, guidata dal sindaco dr. Fedele Lagreca, è animato da un forte senso di “revanche”  per collocare il territorio gravinese negli itinerari turistici dell’entroterra barese che non è secondo a nessuno,  per le sue bellezze paesaggistiche tra parco archeologico (la collina di Botromagno), i costoni rocciosi di Madonna della Stella con le sue abitazioni scavate nel tufo che offrono uno spettacolo ancestrale, il fondo del torrente che richiama i canyon americani, il Bosco di Difesa Grande, le numerose fontane  a monte dell’abitato da cui parte il viadotto con le bellissime arcate rendendo affascinante l’intera struttura, diventata simbolo di riconoscimento della città nell’immaginario collettivo.

Cav. Giovanni Urgo

Ebbene in questo scenario si sta muovendo l’ASD Nordic Walking di Gravina in Puglia, rappresentata dal Presidente Cav. Giovanni Urgo, già Ten. Col. dell’Esercito presso la Caserma del 31. Rgt. Carri di Altamura.

Il 1° “Eco trail gran canyon” si svolgerà il 2 ottobre 2022 organizzato dall’ASD Nordic Waling di Gravina in Puglia.

Un progetto nato dal desiderio degli aderenti alla ASD di unire la cultura dello sport con l’attrattiva di questo importante territorio pugliese che è Gravina, con i suoi percorsi mozzafiato che i walkers da due anni scrutano attraverso la pratica del Nordic Walking o Camminata Nordica, che è un grande toccasana per la salute di donne e uomini di ogni età.

Il progetto, comunica il Presidente Cav. G. Urgo,  trova attuazione nell’ambito della promozione dello sport per tutti lanciato e sostenuto dalla Regione Puglia –  Assessorato allo Sport  – attraverso l’avviso pubblico lanciato a giugno 2022, a cui la Nordic Walking ha aderito.

L’evento  è inoltre patrocinato  dal Comune di Gravina in Puglia, dal CONI, da Sport e Salute e dallo CSEN e si svolgerà su due itinerari a scelta:

-Trail Running (corsa non agonistica di 15 Km)

-Walk Trail (nordic walking/camminata ludico motoria di 10 Km)

Le iscrizioni sono aperte sino al 26 settembre e si richiede la compilazione di un apposito modulo su piattaforma on line, il cui link si può richiedere all’indirizzo:   nordic.gravina.asd@gmail.com

Il ricco programma della mattinata caratterizzato da sport, degustazioni tipiche locali, visita alle più importanti attrattive archeologiche e storiche della città, è consultabile sulla pagina facebook della ASD.

Sarà occasione di ritrovo di walkers provenienti dalla intera regione, ma anche di approccio alla disciplina per molti curiosi a cui l’ ASD dedica il suo motto trascinatore: “Camminare è Vita”.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.